giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
21.05.2016 Turchia: Erdogan attacca i curdi
Cronaca di Monica Ricci Sargentini

Testata: Corriere della Sera
Data: 21 maggio 2016
Pagina: 6
Autore: Monica Ricci Sargentini
Titolo: «Turchia, via l'immunità ai deputati. Timori di arresti nell'opposizione»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/05/2016, a pag.6, con il titolo "Turchia, via l'immunità ai deputati. Timori di arresti nell'opposizione", la cronaca di Monica Ricci Sargentini.

Invitiamo i nostri lettori a un esercizio di memoria: cercare di ricordare quanti 'esperti', 'analisti', 'economisti' si erano stracciate le vesti per reclamare l'ingresso della Turchia di Erdogan in Europa. Che fine hanno fatto ? almeno si vergognassero un po', ci basterebbe. Invece no, hanno semplicemente  rivolto i loro interessi dalla Turchia all'Iran. Adesso è la repubblica dei mullah a beneficiare dei loro commenti entusiasti. Povero Occidente.

 

Immagine correlataImmagine correlata

Monica Ricci Sargentini

Da ieri l'immunità parlamentare in Turchia non esiste più. L'ha cancellata con un colpo di spugna la Camera dei rappresentanti approvando, con la maggioranza dei due terzi, una legge che non dovrà neanche essere sottoposta a referendum. A favore della revoca dell'immunità hanno votato i 316 parlamentari dell'Akp, i 4O nazionalisti dell'Mhp, ma anche una ventina di deputati del 'Chp che ieri aveva lasciato libertà di voto attirandosi le critiche dell'Hdp, il partito filocurdo, che ha sostenuto di essere l'unica vera opposizione in Parlamento. Ora almeno cento deputati saranno inquisiti e molti rischieranno di finire in prigione. Tra questi ci sono 50 dei 59 rappresentanti dell'Hdp, la forza politica che nel giugno scorso era entrata per la prima volta in Parlamento superando la difficile soglia del 1096. Ma a rischiare di dover lasciare la politica sono anche i leader dei due principali partiti di opposizione: Kemal Kiliçdaroglu, il capo dei kemalisti del Chp che ha 41 procedimenti pendenti e Devlet Bahçeli che ne ha nove. Il leader dell'Hdp Selahattin Demirtas, anche lui con decine di indagini a suo carico, ha gridato al golpe e ha annunciato il ricorso immediato alla Corte Costituzionale: «Nessuno dei nostri deputati andrà volontariamente in tribunale. Dovranno venire a prenderci con la forza, perché in Turchia non c'è un potere giudiziario indipendente». Ma anche in Europa si sono levati segnali di disagio. Il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha detto che «il governo di Berlino segue con preoccupazione la crescente polarizzazione della politica interna turca» assicurando che la can-celliera ne parlerà con il presidente Erdogan lunedì prossimo. Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maizie're (Cdu), ha detto che la legge «getta un'ombra sulle nostre relazioni» mentre il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha dichiarato in un tweet che « il voto è un colpo alla democrazia turca e alla libertà politica». Chi gioisce è invece il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che finalmente vede a portata di mano la riforma costituzionale che trasformerà il Paese in una Repubblica presidenziale. «E un voto storico — ha detto ieri —. Il mio popolo non vuol vedere in questo parlamento colpevoli di reati, in particolare i sostenitori delle organizzazioni terroriste del separatismo». Un chiaro riferimento ai rappresentanti del-l'Hdp da sempre accusati dal sultano di Ankara di essere il braccio politico dei terroristi del Pkk. Di certo la decisione del parlamento è la pietra tombale sulla speranza di riavviare il processo di pace con la minoranza curda che si era fermato lo scorso luglio dopo una tregua di 2 anni e mezzo. Da allora nel Sudest della Turchia ci sono stati centinaia di morti, anche tra i civili. Domenica l'Akp consacrerà il nuovo premier e leader del-l'Akp: il ministro dei Trasporti Binali Yildirim, un fedelissimo di Erdogan e, pare, grande sostenitore del presidenzialismo.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT