venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
08.04.2016 Palmira, dramma senza fine: via l'Isis, adesso la pulizia etnica la fanno i terroristi di Hezbollah alleati di Assad e Russia
Commento di Lorenzo Cremonesi

Testata: Corriere della Sera
Data: 08 aprile 2016
Pagina: 26
Autore: Lorenzo Cremonesi
Titolo: «Cresce il rischio di una pulizia etnica nella Palmira 'liberata' da Assad»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/04/2016, a pag. 26, con il titolo "Cresce il rischio di una pulizia etnica nella Palmira 'liberata' da Assad", il commento di Lorenzo Cremonesi.

Immagine correlata
Lorenzo Cremonesi

Immagine correlata
Palmira

La comunità internazionale plaude la cacciata di Isis da Palmira. Un sentimento corroborato dalle prime informazioni, per cui pare che le distruzioni delle stupende rovine grecoromane catalogate come patrimonio dell’umanità dall’Unesco siano meno gravi di quanto temuto. Ma che accade ora alla sua popolazione? Non c’è il rischio che le truppe legate al regime di Bashar Assad compiano l’ennesima pulizia etnica? Il dubbio è più che lecito. Sono gli stessi abitanti locali a lanciare l’allarme. «Praticamente nessuno dei 55.000 residenti sunniti di Palmira, Tadmor come la chiamiamo noi, può tornare alle sue case. La dittatura di Bashar ci accusa di essere tutti pro Isis. I giovani maschi vengono uccisi sul posto», ci dice per telefono Ayman al Jemaiel, un residente di Palmira la cui famiglia è ora scappata a Homs. A dare la caccia agli abitanti sunniti non sono solo i soldati del regime, ma soprattutto le milizie sciite dell’Hezbollah libanese.

«Hezbollah detta legge. I suoi uomini hanno preso la città con la copertura dell’aviazione russa e adesso fanno da padroni. Tanti di noi sono diventati profughi in cammino verso la Giordania e Raqqa», aggiunge. Una denuncia confermata dai profughi di Palmira che di recente hanno raggiunto le milizie sunnite ribelli nelle zone di Aleppo e Idlib. E indirettamente confermata anche da Bryan Denton, un fotografo del New York Times che racconta di aver raggiunto la città scortato dai portavoce dell’Hezbollah sabato scorso. Nel suo articolo Denton descrive il problema delle cariche inesplose lasciate da Isis per rallentare l’avanzata nemica. Ma aggiunge anche che la città è deserta e che i nuovi «liberatori» non sono affatto certi che la popolazione potrà tornare alle sue case, «altrimenti Isis tornerà con loro». L’ennesima prova che il conflitto contro il Califfato nasconde in effetti una lacerante guerra civile regionale dai risvolti politici, religiosi e sociali.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT