giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
06.09.2015 Quel film anti-Israele , ospitato dal sindaco PD di Recanati
Commento di Paolo Salom

Testata: Corriere della Sera
Data: 06 settembre 2015
Pagina: 33
Autore: Paolo Salom
Titolo: «Quel film antisemita nella città di Leopardi»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 06/09/2015, a pag.33, con il titolo "Quel film antisemita nella città di Leopardi", il commento di Paolo Salom.

Immagine correlataIl Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo
Paolo Salom                         Francesco Fiordomo, il sindaco PD

Si celebrano in questi giorni le giornate della cultura ebraica, ci parrebbe appropriato che, insieme alla diffusione della cultura,  qualche istituzione ebraica, se non proprio l'UCEI, che ha sicuramente troppi impegni, presentasse un denuncia contro Samantha Comizzoli, ben nota diffusora di odio contro Israele, per 'istigazione di odio sociale' attraverso un docufilm che è un vero 'inno all'odio', come giustamente scrive Paolo Salom nell'articolo sul Corriere. La legge c'è, basta applicarla.
Due parole le merica anche il sindaco PD di Recanati, che cerca di lavarsene le mani con una giustificazione pilatesca. Se Renzi vuole essere creduto per le parole pronunciate alla Knesset il mese scorso, valuti se un sindaco come Francesco Fiordomo  può rappresentare il PD. O se non sia il caso di invitarlo a rassegnare le dimissioni. Sarebbe un segnale per tutti gli altri sindaci PD e uno Stop per il tour dell'odiatrice con la cinepresa e a l'anti-semitismo nella testa.

Invitiamo i nostro lettori a scrivere a Matteo Renzi per sollecitarlo a prendere l'iniziativa:
ufficio_stampa@governo.it  ufficio del portavoce di Renzi
  uci@governo.it  ufficio trasparenza e integrità

Dipinte in queste rive/Son dell'umana gente/Le magnifiche sorti e progressive». Versi celebri, tratti da La Ginestra di Giacomo Leopardi. Versi che invitano alla riflessione: perché il Poeta richiama la fiducia del genere umano nel progresso inarrestabile che non può prescindere, tuttavia, da solidarietà e aiuto reciproco. E l'intera poesia è infatti un invito alla fratellanza dei popoli: «(...) Tutti fra sé confederati estima/Gli uomini, e tutti abbraccia/Con vero amor (...)». Ricordiamo queste strofe perché la città di Leopardi, Recanati, ha ospitato un evento che si discosta non poco dagli auspici del suo grande cittadino. Il Comune ha concesso una sala pubblica per la proiezione di un docufilm, girato da Samantha Comizzoli e intitolato Israele: il cancro. Sulla regista di questo lavoro non ci dilungheremo più del necessario: discussa anche all'interno del movimento filopalestinese, è ricordata soprattutto per la foto che la ritrae, sorridente, mentre fa il segno «tre» con la mano all'indomani dell'assassinio di tre adolescenti israeliani rapiti vicino a Hebron nel 2014, tragico antefatto della guerra di Gaza dell'estate scorsa. Può dunque un ente pubblico presentare un lavoro che da subito si dichiara antisemita? Perché accostare Israele a una malattia inguaribile non può essere definito altrimenti: ricordiamo che i nazisti parlavano degli ebrei come un «cancro dell'umanità». Quindi almeno su questo punto sarebbe dovuto scattare un segnale d'allarme. E invece è arrivato il patrocinio. «II nostro — ammette il sindaco Francesco Fiordomo (Pd) — è stato un "patrocinio tecnico": il Comune non ha partecipato all'organizzazione della serata. Il sì era praticamente automatico: non amo esercitare censure preventive». Di altro avviso il poeta Umberto Piersanti, per decenni ordinario di sociologia della letteratura all'Università di Urbino, che ha per primo sollevato il caso: «È inaccettabile, qualunque sia la motivazione, avallare la presentazione pubblica di un film che sin dal titolo è un inno all'odio. Non nella città di Leopardi».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT