giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.09.2015 Perchè Abu Mazen non si dimette davvero e non vuole elezioni
Ma Antonio Ferrari non lo spiega

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 settembre 2015
Pagina: 30
Autore: Antonio Ferrari
Titolo: «La resistenza di Abu Mazen a una svolta necessaria»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/09/2015, a pag.30, con il titolo "La resistenza di Abu Mazen a una svolta necessaria " l'analisi di Antonio Ferrari.

Leggendo i commenti di Antonio Ferrari uno si chiede come sia possibile fare affermazioni del genere "Israele che lo ritiene l'unico possibile partner negoziale. " quando invece è proprio ad Abu Mazen che Israele rivolge la critica di non voler arrivare ad un accordo di pace. Ferrari sembra poi dispiacersi che "Ogni tentativo di collaborare con i fondamentalisti di Hamas, che governano la striscia di Gaza, è fallito ", perchè, se l'accordo avesse funzionato, crede forse Ferrari che sarebbe nata una entità pronta a fare la pace con Israele ?. Un pezzo confuso, dove le lievi critiche a Abu Mazen non rivelano i motivi veri delle sue affermazioni: non si dimette e non vuole elezioni perchè la sua Anp se la mangerebbe Hamas. Ci vuole tanto a scriverlo ?


Antonio Ferrari                     Abu Mazen

Ecco l'articolo:

Dopo l'annuncio del mese scorso, il silenzio più assordante. Non si capisce infatti se il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) diverrà o meno un capo dimezzato: numero uno dell'Autorità nazionale, ma definitivamente pensionato da leader dell'Olp. Il presidente ha espresso la sua volontà di rinunciare alla guida della storica Organizzazione per la liberazione della Palestina, e ha anche promesso di motivare pubblicamente la sua scelta. Tuttavia, dopo qualche clamore mediatico, tutto si è fermato, forse perché neppure Abbas ha ben chiaro quale debba essere il passo successivo. Il carisma e la credibilità di Abu Mazen non sono in discussione: gli vengono riconosciuti da tutti i leader del mondo, e anche da Israele che lo ritiene l'unico possibile partner negoziale. Il problema, semmai, dipende da tre motivi: l'incapacità caratteriale del presidente dell'Anp di affrontare di petto ii questioni più spinose. Ogni tentativo di collaborare con i fondamentalisti di Hamas, che governano la striscia di Gaza, è fallito; c'è poi l'ostacolo anagrafico, perché Abbas ha compiuto 80 anni e certo non scoppia di salute; infine, vi sono gli scandali che coinvolgono la dirigenza palestinese e che hanno lambito anche il leader, a causa del figlio. Parte dei generosi aiuti internazionali per migliorare le condizioni di vita dei palestinesi avrebbero favorito soltanto nomi noti del cerchio magico dirigenziale. Abitudini quasi immutabili, come avvenne anche ai tempi di Arafat, quando ci fu persino lo scandalo delle tangenti sul cemento per consentire a Israele di costruire il muro di separazione in Cisgiordania. Storie note, ma in fondo dettagli rispetto all'urgenza di una vigorosa iniziativa per rilanciare il processo di pace. Se il salto di qualità deve partire dall'Olp è bene fare in fretta.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT