giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
28.05.2015 Essere donna a Teheran dietro la prigione del velo
Commento di Viviana Mazza

Testata: Corriere della Sera
Data: 28 maggio 2015
Pagina: 17
Autore: Viviana Mazza
Titolo: «I centimetri di velo e la battaglia politica in Iran»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 28/05/2015, a pag. 17, con il titolo "I centimetri di velo e la battaglia politica in Iran", il commento di Viviana Mazza.

Risultati immagini per viviana mazza
Viviana Mazza

Risultati immagini per donne col velo islam

L’ estate sta arrivando, le temperature già sfiorano i 30 gradi, e tante ragazze iraniane spingono sempre più il velo obbligatorio indietro sulla testa. E la polizia religiosa? Su ciò che debba fare gli ayatollah non sono d’accordo. A partire soprattutto dagli anni Novanta, le iraniane hanno conquistato pian piano centimetri di libertà per i propri capelli. La versione più «morbida» del velo è diventata la norma per una fascia di giovani «liberal».

Le vedi per strada, sulla metro, al lavoro con i loro striminziti fazzoletti e soprabiti attillati, accanto ad altre donne avvolte nel nero e lungo chador. Certo, si scontrano con strette periodiche delle autorità che mirano a scoraggiare forme di abbigliamento e acconciature definite «non-islamiche». Ma dopo l’elezione del presidente Rouhani due anni fa, la spinta per le libertà personali si è fatta ancora più intensa, viste le sue promesse riformiste. «Non puoi mandare la gente in paradiso a colpi di frusta», ha detto per esempio. Quando diverse ragazze «malvelate» sono state sfregiate con l’acido nella città di Isfahan, Rouhani ha denunciato i colpevoli negando che agiscano nel nome dell’Islam (benché ci sia in parlamento chi vorrebbe legalizzare le azioni di vigilantes come quelli).

Ad aprile, poi, ha parlato direttamente agli agenti di polizia. «Il lavoro della polizia non è di applicare l’Islam, nessun poliziotto può dire che le sue azioni sono sanzionate da Dio o dal Profeta». Commenti cui la stampa riformista iraniana ha dato risalto. Nella disputa è però intervenuto di recente la Guida Suprema Ali Khamenei — dicendo proprio il contrario.

A una assemblea di comandanti della polizia ha dichiarato che la loro priorità è «applicare il volere di Dio». Così Khamenei rassicura i sostenitori più conservatori, già infastiditi dai colloqui sul nucleare e che temono politiche più moderate anche sul fronte interno. Ma la partita non è chiusa. A maggio Rouhani è tornato a dire che gli agenti non sono «esperti di religione». Anche se poi alla fiera del libro di Teheran la polizia religiosa piantonava l’entrata.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT