venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
27.05.2015 Al Salone del Libro ospite l'Arabia Saudita, il Paese senza libri
Commento di Pierluigi Battista

Testata: Corriere della Sera
Data: 27 maggio 2015
Pagina: 28
Autore: Pierluigi Battista
Titolo: «No all'Arabia Saudita al Salone del libro: una ripartenza con il piede giusto»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 27/05/2015, a pag. 28, con il titolo "No all'Arabia Saudita al Salone del libro: una ripartenza con il piede giusto", il commento di Pierluigi Battista.

Risultati immagini per pierluigi battista
Pierluigi Battista

Risultati immagini per salone del libro

Primo provvedimento: ottimo. La neopresidente del Salone del libro di Torino Giovanna Milella ha infatti deciso come primo atto del suo nuovo incarico di cancellare l’indicazione dell’Arabia Saudita come Paese ospite della prossima edizione. Meno male.    

Chissà cosa avrebbero presentato, visto che in Arabia Saudita non esiste un libro libero che sia uno, visto che in quel Paese il regime della censura agisce in modo ferreo, visto che l’integralismo è così feroce da non immaginare neanche che uno scrittore, un artista, un filosofo possano pubblicare le loro opere. Il libro e l’Arabia Saudita sono due entità antitetiche. Il loro padiglione a Torino sarebbe stato una parodia. Libri finti, inesistenti, irreggimentati. Come quando negli stand rumeni delle Feste dell’Unità si esibiva l’opera omnia di Elena Ceausescu.    

Risultati immagini per salone del libro arabia saudita
Lo stand dell'Arabia Saudita nell'edizione 2015 del Salone del Libro: solo opuscoli stampati a cura dell'Ambasciata saudita a Roma.

Il Salone del libro è la festa della cultura, delle idee, delle opinioni diverse. In Arabia Saudita i libri non esistono, le idee sono soffocate, le opinioni dissidenti messe a tacere e cancellate. Se proprio si scegliesse qualcosa dell’Arabia Saudita, a Torino dovrebbero chiamare un blogger coraggioso come Raif Badawi, condannato a mille frustate, di cui una parte già somministrate con appositi riti in pubblico, per aver sostenuto opinioni libere e dunque considerate blasfeme.    

Il grottesco di un Paese oscurantista e tirannico come l’Arabia Saudita accolto e ossequiato in una festa del libro è comunque stato evitato e questo va a merito della nuova dirigenza del Salone. Dove, il prossimo anno, si potrebbe organizzare una discussione sulla totale mancanza di libertà d’espressione nei Paesi intolleranti come l’Arabia Saudita. Dove i libri sono messi al rogo. E dove il fondamentalismo religioso considera blasfemia meritevole di condanna a morte il semplice possesso di un crocefisso. A Torino, no.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT