sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
14.04.2014 Una morte poco misteriosa: quella del rappresentante dell'ANP a Praga
Cronaca di Guido Olimpio

Testata: Corriere della Sera
Data: 14 aprile 2014
Pagina: 17
Autore: Guido Olimpio
Titolo: «Il libro-bomba che ha ucciso l’inviato palestinese»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA  di oggi, 14/04/2014, a pag. 17, l'articolo di Guido Olimpio dal titolo "Il libro-bomba che ha ucciso l’inviato palestinese".

Sulla morte di Jamal al Jamal, rappresentante dell'Autorità palestinese nella Repubblica Ceca, segnaliamo ai nostri lettori la cronaca che IC ha ripreso da REPUBBLICA in data 02/01/2014, che può essere letta al seguente link:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=4&sez=120&id=51861
Il giorno dopo il fatto, avvenuto il 1 gennaio, vi era già, in realtà, ben poco di misterioso in una morte che si spiega perfettamente come un "incidente di lavoro" occorso a un "diplomatico"che, come spesso accade ai rappresentanti dell'ANP, era anche un trafficante d'armi.

Ecco la cronaca di Guido Olimpio:



Guido Olimpio         Jamal al Jamal


WASHINGTON — Dilaniato da un libro-bomba rimasto nella sede diplomatica per decenni. È questa l’ultima versione sulla morte di Jamal al Jamal, l’ambasciatore palestinese a Praga trovato morto nella sua residenza il 1° gennaio. Una ricostruzione sorprendente che non chiude certo una storia dai risvolti misteriosi.
Al Jamal, rappresentante dell’Autorità palestinese nella Repubblica Ceca, era all’interno della sua residenza ufficiale quando è investito dall’esplosione di un «oggetto». Secondo la prima ricostruzione — inverosimile — sarebbe rimasto vittima di un ordigno che proteggeva una vecchia cassaforte dell’Olp. Il funzionario, ignaro del meccanismo di sicurezza, avrebbe attivato la trappola. Quindi la polizia ha aggiunto: la cassaforte era stata spostata da un altro edificio e Jamal ne stava controllando il contenuto. Poi gli investigatori hanno rivelato di aver trovato all’interno della residenza una dozzina di armi da fuoco ma registrate. I palestinesi si sono giustificati sostenendo che si trattava di regali avuti dai cechi negli anni 70 e 80. A complicare il caso la sortita della figlia di Jamal, Rana che ha avanzato sospetti: «Credo che mio padre sia rimasto vittima di un attentato». Infine la nuova ricostruzione. Le autorità ceche hanno precisato che al Jamal ha trovato due libri in una cassa e uno di questi nascondeva del Semtex, l’esplosivo al plastico usato in molti attentati. Ne ha aperto uno e c’è stata la deflagrazione. Dunque, secondo le autorità, un incidente, anche se si attendono ulteriori indagini. Il ricorso a questo tipo di ordigni ricorda gli anni della guerra segreta dal Medio Oriente all’Europa tra terroristi e servizi segreti. Il Mossad ne spedì diversi per neutralizzare gli avversari di Israele. Bassam Abu Sharif, famoso membro del Fronte di Habbash negli anni 70, ancora porta i segni di un’esplosione. L’ordigno era celato in una copia di una biografia dedicata al Che. Ma, per al Jamal, è davvero andata così? Il libro bomba era una vecchia «dotazione»? Oppure lo avevano spedito alla rappresentanza? E come mai è rimasto per tanto tempo negli uffici senza che nessuno se ne accorgesse? Solo la polizia e i palestinesi possono trovare le risposte.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT