venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
18.09.2012 Si conclude il processo farsa sull'uccisione di Arrigoni
ma restano ancora molti interrogativi al riguardo. Cronaca di Francesco Battistini

Testata: Corriere della Sera
Data: 18 settembre 2012
Pagina: 17
Autore: Francesco Battistini
Titolo: «A Gaza ergastolo ai due killer di Arrigoni»

Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 18/09/2012, a pag. 17, l'articolo di Francesco Battistini dal titolo "A Gaza ergastolo ai due killer di Arrigoni".


Vittorio Arrigoni                     Francesco Battistini

Consigliamo, a chi volesse maggiori informazioni sulla storia di Vittorio Arrigoni, del suo assassinio e del processo farsa che si è appena concluso, di scrivere 'arrigoni' nella casella 'cerca nel sito' in alto a sinistra sulla home page di IC.
Ecco il pezzo di Battistini, che riporta molti interrogativi rimasti senza risposta:

GERUSALEMME — Sono «restati umani», come recitava il motto di Vik e come aveva chiesto la famiglia dell'ucciso. I giudici militari di Gaza hanno evitato la pena di morte ai quattro imputati, estremisti salafiti fra i 23 e i 27 anni, che diciassette mesi fa rapirono, filmarono e in poche ore strangolarono con un fil di ferro il pacifista italiano Vittorio «Vik» Arrigoni. Niente fucilazione.
Due dei palestinesi sono stati condannati a 35 anni (in pratica, l'ergastolo) col supplemento dei lavori forzati; il «palo» dovrà scontare dieci anni; l'uomo che aveva messo a disposizione la casa, un anno soltanto. Una sentenza dura, date le delicate premesse (i due principali condannati, s'è scoperto, erano anche informatori del ministero dell'Interno) e la procedura approssimativa delle 11 udienze, con le parti civili in gran parte escluse e carte processuali minime. Finalmente «un po' sollevata» si dice ora Egidia Beretta, la madre di Vik, che è sindaco lecchese di Bulciago e a dicembre ha perso anche il marito, stroncato dal dolore: «È una sentenza che ci soddisfa — commenta Gilberto Pagani, l'avvocato —, non volevamo che s'aggiungessero altre morti a quella di Vik. Certo, a guardar bene, non s'è mai vista una condanna a un anno per favoreggiamento in un sequestro con omicidio. E ci hanno stupito le contestazioni in aula contro di noi, al momento della sentenza: in fondo, la "clemenza" della famiglia ha avuto un ruolo decisivo, visto che la legge islamica tiene in conto il parere dei parenti della vittima...». Ci sono aspetti della vicenda che rimangono oscuri: chi consentì ai due ideatori del sequestro, premeditato da almeno due mesi, il primo d'uno straniero sotto il governo di Hamas, d'arrivare dalla Giordania e di muoversi indisturbati nella Striscia? Come e perché quei due furono subito uccisi dalla polizia? Anche lo sceicco Maqdisi, il qaedista detenuto a Gaza che i sequestratori volevano scambiare con Arrigoni, è stato scarcerato da Hamas lo scorso agosto senza mai essere stato interrogato. Nessun organismo internazionale, a parte qualche ong, ha mai esercitato pressioni per chiarire i dubbi: «L'atteggiamento del governo italiano — dice l'avvocato Pagani — è cambiato negli ultimi mesi, col consolato di Gerusalemme che ci ha molto sostenuto. Prima, chiedevamo aiuto a Roma e neanche ci rispondevano».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT