mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
01.05.2010 Ebrei italiani a sostegno di Elie Wiesel
Mentre a Strasburgo due nordafricani accoltellano un ebreo

Testata: Corriere della Sera
Data: 01 maggio 2010
Pagina: 25
Autore: Davide Frattini- La redazione
Titolo: «Noi per Gerusalemme, dalla parte di Wiesel-Aveva la kippà, aggredito a Strasburgo»

Davide Frattini riferisce sul CORRIERE della SERA di oggi, 01/05/2010, a pag. 25, con il titolo " Noi per Gerusalemme, dalla parte di Wiesel", l'opinione di alcuni ebrei italiani dopo le critiche espresse da alcuni esponenti della sinistra israeliana.
Segue una breve sulla aggressione a un ebreo a Strasburgo: portava la kippà, che l'aveva fatto riconoscere come ebreo. Un crimine dettato dall'odio verso gli ebrei, non certo dovuto al copricapo. Due nordafricani, nel nome di Allah, sicuramente avevano problemi psichici, ma la loro radice è nel fanatismo musulmano, non altrove.
Ecco gli articoli:

MILANO — La Gerusalemme «al di sopra della politica» di Elie Wiesel («per me, per l’ebreo che sono») o quella da «condividere tra i due popoli che ci vivono», rivendicata dai 99 intellettuali della sinistra israeliana. Le pietre del cuore e della religione o quelle scagliate negli scontri di strada. La città ultraterrena (e intoccabile) o la terra da misurare nei negoziati di pace.

L’appelloIl 16 aprile, Elie Wiesel pubblica un’inserzione su tre giornali ( New York Times, Washington Post, Wall Street Journal) «Per Gerusalemme». L’appello scatena molte reazioni (anche «dai 99 intellettuali» israeliani) che contestano a Wiesel di ignorare il problema degli insediamenti

Alcuni esponenti della comunità ebraica italiana discutono— e per lo più difendono — le parole del premio Nobel, sopravvissuto ad Auschwitz. E nel dialogo a distanza tra la diaspora e Israele, raccontano la loro Gerusalemme (e quello che dovrebbe diventare o rimanere).

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica di Roma: «Sono pronto a raccogliere le firme in sostegno a Elie Wiesel. Ognuno di noi prega tre volte al giorno rivolto verso Gerusalemme, che preferisco chiamare Yerushalayim. Nella diaspora esiste un trasporto religioso verso la capitale, ma rispetteremo qualunque decisione dovesse prendere la democrazia israeliana. La questione della città dovrebbe essere il punto finale nei negoziati».

Tobia Zevi fa parte dell’assemblea nazionale dei giovani del Partito democratico: «Quella che viene chiamata sinistra ebraica è oggi in difficoltà, il pericolo vissuto da Israele rende più complesso il lavoro di chi è impegnato sul fronte della pace. Lo status di Gerusalemme dev’essere affrontato in termini politici e territoriali, non religiosi. Tra me e Pacifici esiste un perimetro condiviso: vanno spiegate le ragioni dello Stato ebraico, va sancita l’irrinunciabilità alla sua esistenza e va garantita la possibilità di critica alle scelte dei governi israeliani».

Roberto Jarach, candidato alle elezioni per il consiglio della comunità milanese con Yes Oui Ken (significa nido in ebraico): «La politica estera non entra nella campagna, il nome della nostra lista non vuole creare connessioni con lo slogan scelto da Barack Obama. Io credo che il valore di Gerusalemme per Israele e per gli ebrei sia maggiore di quello artificiosamente costruito dagli arabi. Quando la stampa o i telegiornali italiani dicono "il governo di Tel Aviv", mi fanno venire la pelle d’oca».

Riccardo Calimani, storico dell’ebraismo: «Alle pietre non do alcun peso, alla vita umana e alle idee sì. La pace è il primo obiettivo che bisogna cercare di coltivare in maniera instancabile. Non sono io a dover consigliere soluzioni politiche, ma le premesse da cui parto sono queste».

Fiamma Nirenstein, deputata per il Popolo della Libertà, in un editoriale sulla rivista Shalom: «Qualcuno dovrebbe far vedere a Obama un piccolo film sul formicolio di vita ebraica del tutto integrata da decenni. Sono certa che poiché glieli descrivono sempre come “insediamenti” lui si immagina dei recinti, delle colonie chiuse, corpi estranei rispetto a un tessuto antropologicamente e religiosamente diverso».

Andrea Jarach, fino al 2008 presidente federazione delle associazioni Italia-Israele: «Sono contrario all’ipotesi di un controllo internazionale su Gerusalemme. Mi baso sulla Storia e su questa storia. Nel 1948, prima della conquista giordana, la parte orientale era sotto dominio britannico. Il 13 aprile un convoglio che trasportava pazienti, medici e infermieri dalla zona occidentale verso l’ospedale Hadassa venne attaccato dagli arabi e sotto gli occhi dei soldati inglesi tutte le 79 persone vennero sterminate. Tra loro, Anna Cassuto, sopravvissuta ad Auschwitz, dove invece era morto il marito».

Yasha Reibman, consigliere nella comunità milanese, lista Per Israele: «La maggioranza degli ebrei italiani, fino a otto-nove anni fa, non difendeva Israele, riteneva che non fosse elegante. Adesso è cambiato. Non dobbiamo e non possiamo decidere al posto di Israele, abbiamo il dovere di spiegarne le scelte. Gerusalemme è la capitale di Israele e nella città esiste la libertà di religione. Anche per questo ci auguriamo che resti israeliana».

Johanna Arbib, presidente consiglio internazionale del Keren Hayesod: «La lettera di Wiesel è un modo molto diplomatico, elegante e profondo di spiegare al mondo qual è l’importanza di Gerusalemme per il popolo ebraico. Anche se vive nella diaspora, è legittimato a scrivere perché è riconosciuto come rappresentante dello Stato ebraico. Ed è legittimato perché il suo non è un parere personale: ha offerto la definizione dello status di Gerusalemme secondo la religione ebraica e spiegando la presenza storica degli ebrei in questa città».

Emanuele Fiano, deputato del Partito democratico: «Sul piano sentimentale, capisco Wiesel. Mio padre Nedo, sopravvissuto ad Auschwitz, quando scende dall’aereo in Israele, si inginocchia e bacia la terra. Io ho un amore sconfinato per il Paese, ma evito un rapporto irrazionale, voglio mantenere il mio diritto di critica all’operato dei governi israeliani. Il percorso della pace richiederà rinunce e compromessi, anche su Gerusalemme».

Giuseppe Piperno, presidente dell’Unione Giovani ebrei d’Italia: «Gerusalemme è la capitale unica e indivisibile dello Stato ebraico. Nella comunità esistono opinioni diverse nei confronti dei governi israeliani, ma credo che sulla città la posizione sia unanime».

Victor Magiar, tra i fondatori del Gruppo Martin Buber - Ebrei per la pace: «La Gerusalemme di Wiesel è quella del nostro cuore, ma noi abbiamo bisogno di scelte realistiche ed è realistico pensare che ci dovrà essere un compromesso ragionevole. Ero bambino nel 1963, in Libia, e ricordo molto bene le parole di Gamal Abdel Nasser: "Possiamo perdere cento guerre, ci basta vincere l’ultima" e "Abbiamo le nostre donne, li sommergeremo con i nostri figli". Se Israele non si sbriga a trovare la pace, pur non perdendo militarmente, rischia di sparire sommersa dalla demografia».

" Aveva la kippà, aggredito a Strasburgo "


Strasburgo, l'islam colpisce

STRASBURGO— Un ebreo di 41 anni che indossava la kippah è stato aggredito e ferito ieri nel centro di Strasburgo da due uomini: uno lo ha colpito alla schiena con una sbarra di ferro e l’altro lo ha accoltellato al petto. I due assalitori, riferiscono i media francesi, soffrono di problemi psichici. Il quotidiano israeliano Haaretz riporta che indossavano una djellabah, l’abito tradizionale dei nordafricani. La Procura non si è pronunciata sul carattere antisemita dell’aggressione. Ma la comunità ebraica non ha dubbi. «Un atto ignobile di violenza antisemita compiuto in pieno giorno e in pieno centro città» ha denunciato il grande rabbino di Strasburgo, René Gutman. Immediata la condanna dell’Ufficio nazionale di vigilanza contro l’antisemitismo: «Gli atti antisemiti non cessano malgrado le misure prese, è inammissibile che nel nostro Paese un ebreo sia ancora in pericolo e non possa circolare liberamente». I due uomini, poco meno che quarantenni, sono stati fermati. Durante l’interrogatorio uno di loro avrebbe detto agli inquirenti: «È a causa di uno psichiatra ebreo che in passato sono stato ricoverato in ospedale».


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT