giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.04.2010 Rapporto ebrei-cristiani
L'opinione di Renzo Gattegna

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 aprile 2010
Pagina: 15
Autore: Gian Guido Vecchi
Titolo: «Gattegna: La Chiesa rinunci a chiederci la conversione»

Sul CORRIERE della SERA di oggi, 04/04/2010, a pag.2, l'intervista di Gian Guido Vecchi a Renzo Gattegna, presidente dell'Unione Ebrei Italiani, con il titolo: "Gattegna: La Chiesa rinunci a chiederci la conversione":
Ecco il pezzo:

ROMA— «Vede, il dialogo costruttivo e l’incontro in spirito di riconciliazione sono progressi inestimabili iniziati cinquant’anni fa, con Giovanni XXIII, che hanno trovato un’affermazione solenne con la "Nostra Aetate" del ‘65. Ma il passato di contrasti, incomprensioni e pregiudizi è così vasto, duemila anni, che non possiamo sperare in un miracolo. Sarà un lavoro lungo. Per questo è importante evitare pause, improvvisazioni ed errori». Renzo Gattegna, presidente degli ebrei italiani, parla a tarda sera, terminato lo shabbat. La festività non poteva stemperare «lo sdegno delle comunità ebraiche» per «le frasi inopportune» e «l’accostamento inappropriato» nell’omelia di Padre Cantalamessa. Ma proprio «l’ultimo episodio», sospira Gattegna, dimostra che «bisogna migliorare la comunicazione tra di noi» e «creare organismi e strumenti di agile consultazione». Dalla preghiera in latino del Venerdì Santo al caso nel vescovo negazionista Williamson al «riconoscimento delle "virtù eroiche" di Pio XII prima che si aprissero gli archivi storici» dice, «c’è stato un susseguirsi di errori a volte gravi, a volte banali, a volte non voluti, ma sempre negativi». E anche le precisazioni «non riparano il danno, il fatto stesso che padre Lombardi debba intervenire a precisare significa che la versione originale non era chiara, e le rettifiche continue perdono d’efficacia».

Avvocato Il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, l’avvocato Renzo Gattegna davanti alla Sinagoga di Roma. Gattegna è a capo dell’Ucei dal 2006

Così, dice Gattegna, «sarebbe necessario introdurre due novità per interrompere questa serie di incomprensioni». Proposte che non mancheranno di far discutere: «La prima è di carattere teologico: la Chiesa cattolica, oltre a eliminare dalla liturgia pasquale la preghiera che auspica la conversione degli ebrei, dovrebbe emettere una dichiarazione chiara e definitiva di rinuncia alla conversione stessa». La seconda, invece, «è metodologica: l’istituzione di organismi, commissioni, gruppi di studio, che lavorino in silenzio e profondità, lontani dai clamori dei media».

La reintroduzione della preghiera in latino resta un punto dolente. La Santa Sede ha chiarito che non si lavora alla conversione, pregare perché gli ebrei «riconoscano Gesù» esprime con San Paolo «una speranza escatologica, riferita alla fine dei tempi». Ma il presidente delle comunità ebraiche scuote la testa: «Non è qualcosa di teorico, le conversioni forzate nella storia sono state ripetute e frequenti e la Chiesa dovrebbe comprendere la nostra sensibilità, tranquillizzare: quello escatologico è un discorso raffinato per intellettuali, ma l’ambiguità resta sia per la popolazione cattolica sia per quella ebraica».

Quanto ai gruppi e alle commissioni, non ci sono già? «Gli ultimi anni sono stati scanditi da una continua alternanza di fatti positivi e negativi. E’ evidente che c’è una differenza di sensibilità e di approccio culturale rispetto ai fatti della storia. Così bisogna creare commissioni nuove o almeno organizzare quelle che già esistono in forma più allargata e continuativa», considera Gattegna. Certo, «è giusto riconoscere che per alcune delle incomprensioni recenti l’impulso non è venuto dal vertice della Chiesa, tanto che il Papa è intervenuto, con determinazione ed efficacia, per svolgere un ruolo di esegesi e chiarificazione». Resta il fatto che bisogna prepararsi prima, anche i grandi eventi pubblici, come la visita di Benedetto XVI al Tempio, «non possono essere il momento di approfondire, di capire». Ecco il problema: «Si arriva agli appuntamenti importanti con poca preparazione. È ciò che sta accadendo adesso».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT