martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
24.08.2007 L'America ricorda all'Italia le regole del multilateralismo
Piero Ostellino commenta la lettera sul Medio Oriente dell'ambasciatore Spogli

Testata: Corriere della Sera
Data: 24 agosto 2007
Pagina: 1
Autore: Piero Ostellino
Titolo: «IL VINCOLO VIRTUOSO»
Dal CORRIERE della SERA del 24 agosto 2007, un editoriale di Piero Ostellino che commenta la lettera dell'ambasciatore americano in Italia Ronald P. Spogli, pubblicata il 23 agosto dal CORRIERE (vedi qui)

 Con il «soffice» linguaggio della diplomazia, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, Ronald P. Spogli, ha spiegato ieri a nuora (i nostri lettori), affinché suocera (il nostro governo) intenda, che quando si partecipa a una iniziativa multilaterale internazionale, come quella in corso in Medio Oriente, ci sono delle regole da rispettare. Dopo le aperture al «dialogo» — da parte del nostro ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, e dello stesso presidente del Consiglio, Romano Prodi, nei confronti di Hamas, il movimento terrorista che si è installato con la violenza a Gaza e che persegue la distruzione di Israele — il leader di Hamas, Ismail Haniyeh aveva detto al Corriere: «Diamo il benvenuto a Prodi. Il suo è un approccio equilibrato che riconosce Hamas e il pieno valore della nostra vittoria elettorale. Chiedo a Prodi di aiutarci a cancellare l'embargo». Nessun accenno, da parte del diplomatico americano, a queste parole; nessuna critica, neppure indiretta, anzi, al nostro governo, che avrebbe rischiato di suonare come un processo alle intenzioni. Ma pur sempre un'inequivocabile presa di posizione politica, per non dire una lezione di buone maniere diplomatiche.
Le popolazioni mediorientali, e i loro governi — dice Spogli — devono fare una scelta fra moderazione ed estremismo a favore di una soluzione di pace che preveda la nascita dello Stato palestinese a fianco di Israele, il rifiuto della violenza e del terrorismo, il riconoscimento del diritto di entrambi gli Stati a esistere. Poiché alcuni leader palestinesi, guidati dal presidente Abu Mazen, sono per una scelta moderata, spetta alla comunità internazionale sostenerli e aiutarli. «Ciò — ed è qui che il «soffice» linguaggio diplomatico dell'ambasciatore americano diventa più esplicito — è largamente condiviso a livello internazionale, incluso il Quartetto di cui fanno parte l'Italia come membro dell'Unione Europea e gli Stati Uniti, e alle cui decisioni gli stessi Stati Uniti come anche l'Italia sono vincolati». Quali siano, poi, questi «vincoli» da rispettare è presto detto. Gli Stati Uniti sono «pronti — conclude Spogli — a lavorare con l'Italia per promuovere le aspettative di pace e di stabilità in Medio Oriente, e per isolare le forze che praticano la violenza e l'intolleranza ».
Come interpretare la lettera dell'ambasciatore americano al Corriere?
Personalmente, la definirei una coerente riflessione sui rischi dell'unilateralismo nella partita diplomatica e politica mediorientale. Non è la prima volta che Spogli scrive al
Corriere per ricordare quali dovrebbero essere le regole quando si gioca. Era già accaduto quando i possibili acquirenti americani della Telecom erano stati indotti a rinunciarvi per le eccessive pressioni politiche nella vicenda. Non si era trattato, allora, di un'interferenza nei nostri affari interni. Non lo è oggi. La sinistra italiana ha invocato il ritorno a una diplomazia multilaterale — fino al punto di fare dell'Onu una sorta di improbabile «governo mondiale» — ogni volta che gli Stati Uniti, come nel caso della guerra in Iraq, si sono esposti all'accusa di volersi muovere da posizioni unilaterali. Sarebbe davvero singolare se — adesso che Washington partecipa a una iniziativa multilaterale — il governo di centrosinistra si comportasse in modo unilaterale, violando i «vincoli» multilaterali che le impone la sua partecipazione all'iniziativa di pace in Medio Oriente. Il sospetto di pretestuosa multilateralità, prima, e di pelosa unilateralità, poi, entrambe dettate solo dal pregiudizio anti-americano, sarebbe allora legittimo. E non solo da parte di Washington.
postellino@corriere.it

Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT