mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.06.2007 Il terrorismo ? Colpa dell'evoluzionismo: un libro fondamentalista in regalo ai docenti delle scuole italiane
un articolo di Magdi Allam

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 giugno 2007
Pagina: 1
Autore: Magdi Allam
Titolo: «Dono islamico alle scuole: un libro anti Darwin»

Dal CORRIERE della SERA del 4 giugno 2007:

L'Italia è stata invasa da centinaia, forse migliaia di copie di un volumone di circa 800 pagine patinate a colori di ottima qualità.
Un volume dal peso di oltre 6 chili, che su Internet viene venduto a 75,45 euro, ma che è stato regalato a scuole, biblioteche, giornali, istituzioni scientifiche. Si tratta dell'«Atlante della creazione» di Harun Yahya, lo pseudonimo dello stravagante teologo islamico e scrittore turco Adnan Oktar, in cui si boccia senza appello la teoria darwiniana dell'evoluzionismo e ad essa si attribuisce la paternità di tutti i mali della nostra storia contemporanea: fascismo, nazismo e terrorismo.
Della vicenda sono venuto a conoscenza nel pomeriggio del 25 maggio scorso, dopo un dibattito con un centinaio di studenti del liceo scientifico «Antonelli» di Novara. Il docente di filosofia mi mostra un esemplare del poderoso volume chiedendomi se lo conoscessi. Mi dice che altre copie sono state inviate in omaggio ai docenti di religione, di scienze e al preside. Ciascuno indicato con nome e cognome. La spedizione è stata fatta dall'Ungheria ma l'opera, della casa editrice turca Global Publishing che pubblica solo le decine di libri di Oktar, è stata stampata dalla San Ofset a Istanbul. Mi fa notare che, in una nota introduttiva, c'è scritto: «Tutte le traduzioni del Corano sono tratte dal Saggio di traduzioni interpretative in italiano, a cura di Hamza Piccardo, revisione e controllo dottrinale Unione delle comunità ed organizzazioni islamiche in Italia - Ucoii».
Mi è venuto così in mente che nel 2001 Piccardo, che all'epoca era il segretario nazionale dell'Ucoii, mi chiese con insistenza se potessi intercedere con la direzione de La Repubblica —di cui ero inviato speciale — per poter diffondere come allegato del quotidiano un libro dal titolo «L'inganno dell'evoluzione», di 268 pagine, pubblicato con lo pseudonimo Harun Yahya. Successivamente è stato venduto direttamente online dalla casa editrice Al Hikma, di proprietà di Piccardo, al prezzo di 16,50 euro più 5 euro di spedizione. Il 31 maggio un collega della Gazzetta del Mezzogiorno, nel richiedermi un'intervista, mi informa che in un liceo di Altamura sono state inviate più copie dello stesso «Atlante della creazione». Faccio una ricerca su Internet e scopro che in realtà l'Italia è già stata preceduta dalla Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda. Centinaia di migliaia di copie del poderoso volume islamico hanno inondato l'Europa. Si tratta di un investimento impressionante. Sorge spontanea la domanda: chi ha pagato per la stampa e la spedizione di quest'opera di indottrinamento a una versione oscurantista dell'islam? E chi ha interesse a plagiare i nostri figli sottoponendoli a un lavaggio di cervello ideologico? E chi ha fornito nomi e cognomi di decine di migliaia di docenti europei che spesso non sono reperibili in Internet?
Nell'appendice l'autore afferma che «l'islam non è la sorgente del terrorismo bensì la sua soluzione», «per queste persone e per i gruppi che provano a mettere in atto la loro ferocia sotto la maschera della religione, la soluzione è l'insegnamento della vera morale coranica». Per un altro verso si scopre che Oktar è un sostenitore del complotto mondiale giudaico- massonico: «L'ideologia del materialismo, la teoria dell'evoluzione, gli stili di vita ostili alla religione e alla morale, sono stati inculcati dagli ebrei e dai massoni», ha scritto nel suo libro «Ebraismo e massoneria» del 1986. Subito dopo è stato ricoverato nell'ospedale di malattie mentali di Bakirkoy per 19 mesi. Nella sua opera «La menzogna dell'Olocausto» del 1996, Oktar scrive che «ciò che viene presentato come Olocausto è la morte di alcuni ebrei a causa dell'epidemia di tifo nel corso della guerra e della fame nella fase finale della sconfitta dei tedeschi». Nel 1998 è stato denunciato e condannato a risarcire sei docenti universitari turchi, accusati di essere «comunisti, separatisti e maoisti» perché insegnavano la teoria dell'evoluzione. Ma alla fine la poderosa e misteriosa strategia di disinformazione di Oktar ha lasciato il segno: secondo un sondaggio realizzato dall'Accademia delle Scienze in Turchia, oggi il 75% dei liceali turchi non crede alla teoria dell'evoluzione.
A questo punto da noi in Europa si è aperta la gara tra i creazionisti di ispirazione cristiana, che hanno negli Stati Uniti la loro roccaforte, e quelli islamici che ci stanno invadendo con il loro «Atlante della creazione». Forse non sappiamo chi dei due prevarrà, di certo sappiamo che saremo tutti quanti perdenti.

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT