venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
05.05.2021 Gli Accordi di Abramo e Biden
Analisi di Angelo Pezzana

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 05 maggio 2021
Pagina: 11
Autore: Angelo Pezzana
Titolo: «Perché la stampa parla degli Accordi di Abramo solo per criticarli e non rimarca i rischi della politica di Biden?»
Riprendiamo dal BOLLETTINO della Comunità ebraica di Milano, maggio 2021, a pag.11, con il titolo "Perché la stampa parla degli Accordi di Abramo solo per criticarli e non rimarca i rischi della politica di Biden?", il commento di Angelo Pezzana.

Angelo Pezzana - Wikipedia
Angelo Pezzana


Joe Biden

Da quando è cambiato l’inquilino alla Casa Bianca seguo con molta attenzione gli avvenimenti che coinvolgono Israele e il mondo arabo mediorientale, augurandomi di essere in buona compagnia. Mi aveva colpito favorevolmente la dichiarazione del nuovo presidente Biden che l’ambasciata Usa non sarebbe stata riportata a Tel Aviv, ma mi sono accorto quasi subito che le notizie successive non erano altro che la copia della politica di Obama negli otto anni del suo mandato, con Biden vice presidente: far ricadere su Israele la responsabilità della mancata fine del conflitto con i palestinesi. Una parte significativa del mondo arabo sunnita aveva accolto con entusiasmo l’ “Accordo Abramo”, nel giro di pochi mesi aveva capovolto l’eterno conflitto israelo-palestinese, voluto tale per decenni proprio da UE e USA. È stata invece sufficiente l’intelligenza politica di due presidenti, americano e israeliano, oltre a tutto senza l’uso delle armi, a mettere fine alle chiacchiere sostituite da trattati di amicizia. Per la prima volta i palestinesi hanno capito che era finito il tempo delle richieste inammissibili.

Iran could have nuclear weapon within 1 to 2 years: France | Arab News

Arabia Saudita, Emirati, seguiti da altri Stati sunniti, hanno dimostrato che la sostituzione di Israele con una fantomatica Palestina era un progetto fallimentare. Ritorna purtroppo alla ribalta, rafforzato dalla politica di Biden, che ha già annunciato di voler finanziare con 235 milioni di dollari l’Unwra e la ripresa dei rapporti con l’Iran, che potrà così produrre l’arma nucleare senza l’ostacolo delle sanzioni che Biden ha già annunciato di voler cancellare. Un segnale preoccupante è l’assenza sui media di opinioni critiche sul ritorno alla politica di Obama.

The Pandemic's Implications for Iran's Nuclear Program - Iran Transition  Council

Gli Accordi di Abramo, che erano stati accolti dai paesi sunniti come l’arrivo di un mondo nuovo che aveva aperto i rapporti con Israele, interessati a tutto ciò che rappresenta, la modernità, trovano spazio soltanto per le critiche, il progetto Abramo no buono per i palestinesi! analisi per altro condivisibili, paesi dalla totale mancanza dei diritti civili, ignorate però prima degli accordi con Israele. Criticare i governi islamisti? Giammai !

Per inviare al Bollettino la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT