venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
27.12.2021 La bugia nostrana del comunismo buono
Commento di Iuri Maria Prado

Testata: Libero
Data: 27 dicembre 2021
Pagina: 7
Autore: Iuri Maria Prado
Titolo: «La bugia nostrana del comunismo buono»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 27/12/2021, a pag.7 con il titolo "La bugia nostrana del comunismo buono" il commento di Iuri Maria Prado.

Perché non possiamo essere comunisti (nè socialisti) - Istituto Liberale  Italiano

L'Italia è rimasta per tutto il corso repubblicano sull'orlo dell'enorme piaga comunista che ha deturpato il mondo a est di Vienna. Ma non era la prossimità fisica con i Paesi contaminati dalla peste rossa a far sì che anche qui spirasse il fiato di quell'infezione. Geograficamente contigue, le società sottomesse al giogo comunista erano segrete allo sguardo degli italiani: un po' per forza propria di quei sistemi, che si reggono sulla capacità criminale di non far conoscere il proprio orrore se non a chi già vi è sottoposto; e un po' per la presenza cospiratoria dei comunisti italiani, prosperi in una alterità cinica che offriva agli aguzzini dei paradisi socialisti l'efficacissimo scudo di disinformazione grazie al quale il più ignominioso e duraturo esperimento di tirannia mai registrato nella storia dell'umanità ha potuto diffondersi, impunito, durante un secolo.

L'Opinione delle Libertà

La falce e il martello dei comunisti italiani erano la prova che quei due attrezzi - questo ha raccontato la propaganda nostrana - potevano essere adoperati per realizzare le cose buone, le cooperative e la Costituzione antifascista, le regioni ben amministrate e i sindacati democratici. L'immensa e doppia bugia italiana: perché quelle cose erano possibili qui non grazie alla presenza di quei simboli, ma non ostante; e perché essi sono in ogni caso riusciti a imporre i mali che invece i comunisti rivendicano come acquisizioni benigne, cioè una Carta costituzionale infiltrata di statalismo e un sistema economico and-concorrenziale, un ordinamento amministrativo che cannibalizza il potere centrale e ne riproduce i difetti e un sindacato forte nella protezione di grandi inefficienze e diffusi privilegi. Se nessun fremito è giunto qui dal crollo dell'Unione Sovietica, è perché l'edificio del comunismo italiano era anche più solido di quello tirato su oltrecortina.

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT