martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
26.05.2019 L'Iran minaccia gli Stati Uniti
Cronaca di Mirko Molteni

Testata: Libero
Data: 26 maggio 2019
Pagina: 10
Autore: Mirko Molteni
Titolo: «Gli iraniani hanno un'arma segreta, meglio per loro se fa cilecca»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 26/05/2019, a pag. 10 con il titolo "Gli iraniani hanno un'arma segreta, meglio per loro se fa cilecca", la cronaca di Mirko Molteni

Immagine correlata
Immagine correlata
Le armi iraniane in alto, in basso Federica Mogherini, alleata
del terrorismo di Teheran, ci auguriamo che faccia le valigie
dalla prossima UE 

Immagine correlata
Mirko Molteni

■ Mentre aumentano le forze USA nel Golfo Persico, l’Iran evoca “armi segrete” in grado di affondare le navi americane. Tocca al generale Morteza Ghorbani, consigliere del corpo scelto dei pasdaran,alzarei toni: «Se gli americani commettono la più piccola scemenza,manderemo le loro navi a picco usando armi segrete». E conclude: «Abbiamo amici nella vasta regione dal Mediterraneo al Mar Rosso». L’accenno di Ghorbani ai numerosi alleati di Teheran è chiaro: dai libanesi Hezbollah alla Siria di Assad, dagli Huthi yemeniti all’Iraq a maggioranza sciita, dove peraltro ieri il ministro degli Esteri Javad Zarif ha effettuato una visita a sorpresa per assicurarsi che Baghdad sorvegli i soldati americani sul suo territorio.
LA MINACCIA
Sulle “armi segrete”, invece, aleggia il dubbio se sia una sparata propagandistica o se ci si riferisca ad armi già note, ma comunque pericolose. Specie il siluro a “supercavitazione” Hoot, copia iraniana del russo VA-111 Shvall. Un ordigno lungo 8 metri in grado di sfrecciare sott’acqua a ben 360 km/h, velocità sbalorditiva in un elemento liquido, grazie alla “supercavitazione”, ossia la formazione intorno all’ordigno di una bolla di gas che abbatte l’attrito con l’acqua. Ciò, unito al fatto che l’Hoot è spinto a razzo anziché a elica, rende tale siluro più simile a unmissile volante nell’aria. L’Iran ha decine di sottomarini “nani” classe Ghadir in grado di lanciare tali siluri tenendosi a distanze fino a 11 km dalle navi nemiche. Altra “arma segreta”, in verità già nota, potrebbe essere il missile da crociera Nasr, che gliiraniani hanno recentemente imparato a lanciare dai loro sottomarini in immersione.
LE FORZE IN CAMPO
La minaccia arriva nelle stesse ore in cui Washington decide di inviare 1.500 soldati in più nella regione, in aggiunta alla portaerei Lincoln, a una squadriglia di bombardieri Boeing B-52H sulla pista di Al Udeid,in Qatar, e a missili antiaerei Patriot. La pressione su Teheran è probabilmente voluta dal presidente Donald Trump per spingere gli iraniani a rifare da zero l’accordo sul nucleare firmato da Barack Obama nel 2015. Ma forte è il timore che una guerra in realtà non voluta né da Teheran, né da Washington, possa scoppiare «per errori di valutazione», stando a una lettera aperta inviata a Trump da 76 generali americani in pensione. A cominciare dal blocco dello stretto di Hormuz che imbottiglierebbe il 20% del petrolio del mondo causando un cataclisma sui mercati. Ma intanto la tensione permette agli USA di smerciare armi e munizioni per un totale di 8,1 miliardi di dollari ad Arabia Saudita, EmiratiArabiUniti e Giordania,proprio invocando la «deterrenza verso l’Iran», come ha detto ieri il segretario di Stato Mike Pompeo, per scavalcare il Congresso, contrario alla vendita. Fox News segnala, da «fonti di intelligence» che sanzioni e inflazione domestica starebbero già spingendo gli iraniani a tagliare i fondi destinati agli Hezbollah e a Gaza.

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT