giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
28.04.2016 Ci voleva il re del Marocco per svelare le verità sulle Primavere arabe
Commento di Souad Sbai

Testata: Libero
Data: 28 aprile 2016
Pagina: 14
Autore: Souad Sbai
Titolo: «Ci voleva il re del Marocco per svelare le verità sulle Primavere arabe»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 28/04/2016, a pag. 14, con il titolo "Ci voleva il re del Marocco per svelare le verità sulle Primavere arabe", il commento di Souad Sbai.

Immagine correlata
Souad Sbai

Immagine correlata
Primavera, estate, autunno e inverno... arabi

«Dopo quella che è stata presentata come un “primavera araba” che ha causato tanta devastazione, desolazione e drammi umani viviamo oggi un autunno disastroso». Sono le parole del re del Marocco, Mohammed VI, citate ufficialmente dall’ambasciata del Paese magrebino in un discorso rimbalzato anche sui media italiani. Ma con molto poco risalto... E non c'è da sorprendersene. Mohammed VI tocca un nervo scoperto della “versione ufficiale”: il sovrano afferma chiaro e tondo che dietro le cosiddette «primavere arabe» non c'è altro che «l'intento di mettere le mani sulle risorse degli altri Paesi arabi e di spezzare le esperienze di successo di altri Stati, come il Marocco, minando il suo modello nazionale originale, che ne è elemento di distinzione». Una guerra contro le nazioni, contro le realtà che non si sono piegate alla globalizzazione.

Le dichiarazioni di Mohammed VI sono state rilasciate durante il summit Paesi Arabi del Golfo il 20 aprile scorso. Il Marocco è preoccupato per la situazione del mondo arabo e musulmano: Mohammed ha denunciato le mene che hanno portato alla distruzione degli Stati della Mesopotamia (Siria e Iraq), ha ribadito la politica di Rabat di rispetto delle sovranità nazionali e - di converso - ha paventato l'esistenza di tentativi di suscitare secessionismi e guerre civili per colpire la stabilità delle nazioni arabe: «Ci troviamo dinnanzi a complotti che puntano a minare la nostra sicurezza collettiva». Un’accusa generica, ma chiara.

Chiunque conosca un po’ la storia delle “primavere arabe” sa cosa ci sia dietro quelle rivolte. E quanto poco “primaverile” sia il vento che ora soffia nei paesi sconvolti da quelle sommosse. Ma il confronto fra “primavere arabe” e “autunno” non è affatto una metafora poetica. È la tragica realtà dietro agli entusiasmi faciloni di chi, dalla sponda nord del Mediterraneo, crede alla versione ufficiale data dai media di ciò che è avvenuto dall'altra parte del mare.

Una realtà che non buca lo schermo, non rimbalza sui giornali, non viene detta alla radio. E quando esce fuori è marchiata come “complottismo” e liquidata con sufficienza e sorrisetti di scherno. Quando nel 2013 usciva «Da Tunisi a Istanbul. Viaggio nella primavera mai raccontata» (Armando Curcio Editore) anche su quelle pagine si confrontava la “primavera araba” immaginata con la dura realtà del “gelido autunno” che ne sarebbe scaturito e degli inconfessabili interessi internazionali che muovevano come burattinai i fili delle masse scese nelle piazze. Complottismo? Ora provate a dire al re del Marocco che è un complottista…

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT