giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
22.04.2016 Poche storie, il Golan è Israele
Commento di Daniel Mosseri

Testata: Libero
Data: 22 aprile 2016
Pagina: 15
Autore: Daniel Mosseri
Titolo: «Israele ora guarda alla Russia, addio Obama»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 22/04/2016, a pag. 15, con il titolo "Israele ora guarda alla Russia, addio Obama", il commento di Daniel Mosseri.

Il titolo - della redazione del giornale - non rende giustizia alla realtà: Israele dialoga con chiunque sia disposto a farlo, ma è ben lontana da una alleanza con la Russia, un Paese che fornisce di armi e risorse il regime iraniano, che a propria volta si propone la cancellazione dalle mappe dello Stato ebraico. Puntuale come di consueto, invece, la riflessione di Mosseri.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Daniel Mosseri

Immagine correlata
Il Golan è Israele

Israele non recederà mai dalle alture del Golan. Questo il messaggio che il premier israeliano Benjamin Netanyahu in visita a Mosca ha consegnato al presidente russo Vladimir Putin. Le alture strappate alla Siria con la guerra dei Sei Giorni (1967) rivestono per Israele un'importanza strategica. A differenza del Sinai riconsegnato all'Egitto o della Cisgiordania oggetto di un negoziato coi palestinesi, Israele non ha intenzione di restituire alla Siria gli altopiani a metà strada fra Gerusalemme e Damasco.

Mentre Netanyahu visitava Putin, alcune centinaia di chilometri più a sud, l'Arabia Saudita e le altre monarchie del Golfo ricevevano il redivivo Barack Obama. In Arabia Saudita il presidente americano è inviso per aver sdoganato l'Iran e il suo programma nucleare. Obama si è impegnato in una due giorni per riallacciare con gli emiri del petrolio ma c'è da credere che i sauditi e i loro alleati resteranno delusi dal tono ambiguo del capo della Casa Bianca: «Nonostante l'accordo per il nucleare», ha affermato Obama davanti al Consiglio di Cooperazione del Golfo «noi tutti abbiamo serie preoccupazioni per il comportamento dell'Iran e per le sue attività destabilizzanti. Allo stesso tempo», ha aggiunto, «nessuno di noi guadagnerebbe da un conflitto con l'Iran».

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT