venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Shalom Rassegna Stampa
29.05.2022 Gerusalemme unita compie 55 anni
Commento di Claudia De Benedetti

Testata: Shalom
Data: 29 maggio 2022
Pagina: 1
Autore: Claudia De Benedetti
Titolo: «'Il Monte del Tempio è nelle nostre mani': 55 anni di Gerusalemme unificata»
Riprendiamo da SHALOM online l'analisi di Claudia De Benedetti dal titolo "'Il Monte del Tempio è nelle nostre mani': 55 anni di Gerusalemme unificata".

Claudia De Benedetti

Yom Yerushalayim: Celebrating The Reunification of Jerusalem: The Israel  Forever Foundation

Oggi celebriamo Yom Yerushalaim, la festa di Gerusalemme, il 55° anniversario della liberazione dall'occupazione giordana di Gerusalemme, capitale unica e indivisibile dello Stato d'Israele. Dopo diciannove interminabili e terribili anni in cui la città era stata teatro d’incuria, angherie e scorribande il generale Motta Gur alla guida della cinquantasettesima brigata dei paracadutisti dell'esercito israeliano irruppe oltre le linee nemiche attraverso la Porta dei Leoni a nord del monte del Tempio e liberò Gerusalemme. "Har haBait beyadeinu", “il Monte del Tempio è nelle nostre mani”, l'annuncio di Gur alla radio israeliana realizzava un sogno millenario, portava al popolo ebraico un’immensa gioia, pari solo alle parole pronunciate da David Ben Gurion nella dichiarazione d'Indipendenza d'Israele del maggio 1948. Oggi è un giorno di festa per tutti coloro che amano Gerusalemme, non solo per gli ebrei. Chi pensasse di tornare a una divisione della città, commetterebbe non solo un errore storico, ma un crimine culturale e umanitario, come chi volesse di nuovo dividere Berlino in due parti con un muro in mezzo.

Yom Ha'atzmaut: Israel Independence Day | My Jewish Learning

Dove un tempo si sparava e crescevano le erbacce, oggi ci sono giardini, centri culturali, meravigliosi scavi archeologici. Dove c’erano divieti e intolleranze oggi c’è libertà e apertura, dove si negava la storia, oggi la si studia e la si esplora. I volti di Gerusalemme sono tanti, tantissimi, forse infiniti. Gerusalemme assume aspetti diversi a seconda dell'animo del visitatore. C'è la Gerusalemme dei turisti, delle cartoline, dei dipinti oleografici, ma c'è anche una Gerusalemme più intima fatta di pietre, di gradini, di vicoli e vicoletti. Gerusalemme è un tesoro dell’umanità intera, da un certo punto di vista, come pensavano gli antichi, il centro del mondo. Perché continui ad esserlo, deve stare nelle mani di chi l’ha costruita, fondata e rifondata, di chi l’ha messa al centro della propria tradizione religiosa, il popolo ebraico. Il Monte del tempio nelle nostre mani, come diceva il generale Gur, è Gerusalemme per tutta l’umanità. Gerusalemme è la nostra capitale da tremila anni, qui per quasi mille anni ha avuto sede il Tempio, il solo spazio in cui la realizzazione della vita prescritta dalla Torà sia interamente possibile, perché solo al Tempio si possono mettere in pratica molti dei comandamenti, mitzvot, contenuti nella Torà. Dal Salmo 137, all'Hatikwa, l'inno dello Stato d'Israele, dalle preghiere quotidiane pronunciate nella sua direzione, alla rottura del bicchiere durante la cerimonia nuziale ebraica, Gerusalemme è sempre nei nostri cuori.

Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@shalom.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT