venerdi 03 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Io Donna Rassegna Stampa
19.11.2016 Non è tutto oro ciò che luccica
Reportage Gerusalemme/tel Aviv di Valentina Ravizza

Testata: Io Donna
Data: 19 novembre 2016
Pagina: 156
Autore: Valentina Ravizza
Titolo: «Le due anime di Israele»

Riprendiamo da IO DONNA del Corriere della Sera di oggi, 19/11/2016, a pag.156, con il titolo " Le due anime di Israele" il reportage di Valentina Ravizza.

Risultati immagini per tel aviv gerusalemme

A volte ci chiediamo se la cupola della moschea sul Monte del Tempo non fosse stata dorata- cortese 'dono' del defunto re di Giordania Hussein -  avrebbe avuto tutta quella fama che da allora le è stata attribuita. Che sia vero o no, il luccichio affascina, una forma di pubblicità che ha aiutato lo scempio archeologico realizzato dall'Unesco. Quando la generosità non paga, un pensiero sul quale avrebbe douto riflettere Dayan  quando arrivò davati al Kotel con Tzahal. Cosa che non fece, purtroppo.

Ecco il servizio:

Immagine correlata

Valentina Ravizza

La città che sale e quella che si inchina a Dio. Tel Aviv e Gerusalemme sono le due anime di Israele: mondana la prima, spirituale la seconda, una di scintillante acciaio come i suoi grattacieli, l'altra brillante dell'oro di uno dei suoi simboli più celebri, la Cupola della Roccia. Distano appena un'ora d'auto, ma non potrebbero essere più diverse. Clima compreso, che se sulla costa resta mite tutto l'anno tra le alture della Giudea regala invece nevicate anche abbondanti, fino a trasformare i vicoli del suq arabo in un presepe a grandezza naturale (d'altronde la grotta dove nacque il divin Bambino dista 8km da qui). Seppure l'eternamente conteso Monte del Tempio/ Spianata delle Moschee resta il luogo più suggestivo per *** osservare la Città santa, si può pure satire su cime più pacifiche. Come quella occidentale del Monte Herzl, tagliato in due dal Memoriale dell'Olocausto e degli eroi: lo Yad Vashem, progettato dall'archistar Moshe Safdie, dove il silenzio è interrotto solo dal frusciare dei pini. Oppure la collina di Givat Ram, sede dell'immenso Museo d'Israele, che spazia dall'archeologia all'arte moderna e dal 20 dicembre propone una mostra su Gesù nell'arte isracliana, con l'ultima cena che diventa una mensa di soldati nelle fotografie di Adi Nes. Chi cerca l'avanguardia, o persino la provocazione, invece, la troverà 50 km più a ovest, a Tel Aviv. Capitale economica sfrontata, dove il libero pensiero, anche in questo Paese costantemente in trincea, trova sempre nuovi spazi per esprimersi. I l Tel Aviv Museum ofArt per esempio, che dal 9 dicembre ospita le opere dell'Afro-futurismo. O l'Israeli Opera che, a fianco alla lirica e alla danza classica (da119 al 21 dicembre si esibisce il Ballet du Grand Théâtre de Genève), invita a una stagione di jazz, con nomi come Robert Clasper e Orner Avital. Con la zona chiamata Città Bianca del Bauhaus (4 mila Dall'alto, a sinistra in senso orario. lo Yad Vashem Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, edificio in stile Bauhaus a Tel Aviv, l'hotel The Normal a Tel Aviv. Qui a sinistra, Herta and Paul Amlr Building, l'ala del Tel Aviv Museum of Art progettata da Preston Scott Cohen. Nella pagina accanto, la Cupola della Roccia al centro del Monte del Tempio. a Gerusalemme. *** edifici nell'International style degli anni Trenta), oggi Tel Aviv è la Grande Arancia del Medio Oriente, grazie ai grattacieli di acciaio e vetro che ne avvicinano lo skyline a quello di New York, come il complesso del l'Azrieli Center, che verrà arricchito di una quarta torre alta 238 metri, destinata a diventare la più alta del Paese. Quasi quasi dal suo 53esimo piano sembrerà di veder scintillare da lontano la cupola dorata di Gerusalemme.

Per inviare a Io Donna la propria opinione, telefonare: 02/25841, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


iodonna@rcs.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT