lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
17.08.2009 Farian Sabahi approda con un blog sul sito di Panorama
Due o tre cose che sappiamo di lei

Testata: Panorama
Data: 17 agosto 2009
Pagina: 1
Autore: Farian Sabahi
Titolo: «Marwa Sherbini come Theo Van Gogh?»

Riportiamo dal WWW.PANORAMA.IT l'articolo di Farian Sabahi dal titolo " Marwa Sherbini come Theo Van Gogh? ".
Stupisce leggere il suo nome su PANORAMA, con un pezzo ambiguo e pure di pessimo gusto. Che senso ha fare la graduatoria fre due crimini, se non per sottolineare una presunta islamofobia della stampa occidentale ?  Se ne può però stupire solo chi non  conosce l'attività giornalistica di Farian Sabahi. Per informaesi, e lo consigliamo a PANORAMA,  è sufficiente scrivere il suo nome nella casella " Cerca nel sito" sulla homepage di Informazionecorretta. Ma vieniamo all'articolo:

Sabahi accosta l'omicidio di Theo Van Gogh (assassinato da un fondamentalista islamico) a quello di Marwa Sherbini e scrive : " Ma forse la diversa risonanza è dovuta al mestiere differente delle due vittime? Non è forse normale che i media dedichino maggiore attenzione all’omicidio di un regista controverso e con un cognome importante come Van Gogh? ". Theo Van Gogh è stato assassinato da un fondamentalista islamico per il film che aveva girato denunciando la condizione della donna nell'islam. Non ha senso paragonarli, a meno di voler sostenere che il velo è un diritto della donna e non un'imposizione, come fa capire la Sabahi.  Non è il doppio standard dei quotidiani europei, ma il diverso significato dei sue omicidi a far sì che quello di Van Gogh sia stato trattato più diffusamente. Invitiamo i nostri lettori a scivere a PANORAMA per chiedere se è compatibile l'impostazione liberale del settimanale con la collaborazione di una giornalista che è stata allontanata dalla STAMPA di Torino per avere manipolato il pensiero di A.B.Yehoshua e per avere scritto sul DOMENICALE delSOLE24Ore che è stato grazie ad Ahnmadinejad che l'Olocausto è stato fatto conoscere in Iran. Sul SOLE le aveva risposto per le rime Elena Loewenthal, mentre sulla STAMPA fu lo stesso A.B.Yehoshua.
Ecco l'articolo di Farian Sabahi:

 Farian Sabahi

Agli inizi di luglio l’egiziana Marwa Sherbini è stata pugnalata a morte in un tribunale tedesco, perché cercava giustizia e indossava il velo. Il suo assassino è un tedesco di origine russa. La donna lo aveva portato in tribunale con l’accusa di razzismo perché l’aveva definita ‘terrorista‘ a causa del velo. Marwa era incinta ed era in compagnia del figlio di quattro anni. Nella sua città natale, Alessandria, il funerale si è trasformato in una manifestazione contro l’islamofobia e contro l’Europa. I media egiziani hanno denunciato il doppio standard dei mezzi di informazione tedeschi: fanno un gran rumore quando a commettere un omicidio è un musulmano (per esempio quando è stato ucciso il regista olandese Theo Van Gogh), mentre danno minore spazio all’uccisione di una musulmana. Ma forse la diversa risonanza è dovuta al mestiere differente delle due vittime? Non è forse normale che i media dedichino maggiore attenzione all’omicidio di un regista controverso e con un cognome importante come Van Gogh?

Per inviare la propria opinione a Panorama, cliccare sull'e-mail sottostante


panorama@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT