venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Espresso Rassegna Stampa
02.10.2015 Da Mosč a Manhattan: la storia degli ebrei di Michel Abitbol
Recensione di Giuseppe Berta

Testata: L'Espresso
Data: 02 ottobre 2015
Pagina: 147
Autore: Giuseppe Berta
Titolo: «Da Mosč a Manhattan»

Riprendiamo dall' ESPRESSO di oggi, 02/10/2015, a pag. 147, con il titolo "Da Mosč a Manhattan", la recensione di Giuseppe Berta a "Storia degli ebrei", di Michel Abitbol.

Immagine correlata
La copertina

Il grande storico francese Fernand Braudel scrisse che gli ebrei erano - 'come tante goccioline d'olio sulle acque profonde delle altre civiltą' - a testimoniare la diffusione della loro presenza e, insieme, la specificitą inconfondibile di quest'ultima. Giustamente l'orientalista Michel Abitbol pone la citazione di Braudel all'epilogo della sua coraggiosa impresa, che ripercorre la vicenda degli ebrei nel mondo ("Storia degli ebrei. Dalle origini ai giorni nostri", Einaudi, pp. 809, 40 euro).

Un compito immane, che Abitbol riesce perņ a portare a termine, fornendoci una mappa cronologica dell'universo ebraico, con la sua geografia cangiante. E' uno sforzo che consente di seguire le fasi di espansione e contrazione dell'ebraismo in uno spazio storico e culturale, a partire da flussi in perenne movimento.

L'itinerario degli ebrei concorre a plasmare identitą e civiltą, come avviene, per esempio, col loro radicamento nella penisola iberica, che darą luogo al fenomeno dei marrani, una delle forme pił singolari assunte dalla presenza ebraica. Si dipanerą poi in altre realtą emblematiche, come l'Olanda del XVII secolo, dove gli ebrei troveranno una sorta di terra d'elezione, fondamentale per la loro emancipazione.

Abitbol mostra come la grande espansione demografica degli ebrei alla fine dell'Ottocento, quando sarą pił forte la spinta all'integrazione, sia alla base dell'antisemitismo, che cresce come reazione ad essa. La Grande Guerra aprirą la strada alla catastrofe della Shoah e al sovvertimento delle radici ebraiche della civiltą, prodromo della situazione odierna, che vede in Israele e in New York i due poli dell'ebraismo contemporaneo.

Per inviare la propria opinione all' Espresso, telefonare 06/84781, oppure cliccare sulla e-mail sottostante. 


letterealdirettore@espressoedit.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT