sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
13.02.2022 Le menzogne di Amnesty
Commento di Marco Paganoni

Testata: Informazione Corretta
Data: 13 febbraio 2022
Pagina: 1
Autore: Marco Paganoni
Titolo: «Le menzogne di Amnesty»

Le menzogne di Amnesty
Commento di Marco Paganoni

Amnesty International condemns Israeli violence against Palestinians

I rappresentanti di Amnesty e i loro apologeti sanno benissimo – e ammettono – che le politiche d’Israele, dentro e fuori il paese, non hanno nulla a che vedere con il regime di apartheid sudafricano, e che è ridicolo anche solo pensarlo. Ma sostengono di muovere l’accusa di apartheid in base a una definizione più generale del termine prevista dal diritto internazionale. Naturalmente, i rappresentanti di Amnesty e i loro apologeti sanno benissimo che nel mondo tutti, ma proprio tutti, quando sentono “apartheid” pensano al regime segregazionista sudafricano. Dunque, sanno benissimo che dedicare un intero rapporto, fin dal titolo, ad accusare Israele di praticare l’apartheid significa voler far credere a tutti che Israele è proprio uguale al Sudafrica razzista (sebbene sia ridicolo anche solo pensarlo). Insomma, imbrogliano. Suvvia, signori rappresentanti di Amnesty e relativi apologeti, se ritenete che vi siano politiche israeliane che meritano d’essere denunciate (certo che ce ne sono), cercate un’altra parola (il vocabolario è ricco) oppure inventatene una nuova (la fantasia, come si è visto, non vi manca). Ma non cercate di farci fessi nascondendovi dietro al dito della definizione di apartheid “nel diritto internazionale”. E quale sarebbe poi, questa definizione “nel diritto internazionale”? Il rapporto di Amnesty lo dice in apertura, come per mettere le mani avanti. “Ai sensi della Convenzione sull’apartheid, dello Statuto di Roma e del diritto internazionale consuetudinario”, si legge, viene commesso il crimine di apartheid quando si verificano gravi violazioni dei diritti umani “nel contesto di un regime istituzionalizzato di oppressione sistematica e di dominio da parte di un gruppo razziale rispetto a un altro”.

Israel's Apartheid against Palestinians: Cruel System of Domination and  Crime against Humanity [EN/AR] - occupied Palestinian territory | ReliefWeb

Ne consegue che il “gruppo razziale” ebraico commette il crimine di apartheid sin dal momento in cui concepisce l’idea di costituire uno “stato ebraico”. Ma, ohibò, l’ultima volta che gli ebrei vennero definiti una “razza” fu da parte dei nazisti. Adesso lo fa anche Amnesty, valutate un po’ voi. In realtà, da alcune migliaia di anni gli ebrei definiscono stessi, fra l’altro, come ʼAm Israel (עם ישראל) “popolo d’Israele”, e in quanto popolo aspirano alla libertà e dignità di un autogoverno nazionale. Oggi diremmo, all’autodeterminazione. Ma ecco che arrivano i padreterni di Amnesty a distribuire patenti di “popolo”, e naturalmente la negano agli ebrei. Voi siete una “razza”, dicono, quindi commettete un crimine razzista se aspirate ad autogovernarvi democraticamente in uno stato a maggioranza ebraica. Siete una “razza”, dunque non deve esistere uno stato ebraico perché costituisce di per sé un crimine di apartheid. E la comunità internazionale deve disarmarvi, in modo che siate alla mercé di chi appunto vuole cancellare lo stato ebraico. E dovete lasciarvi invadere da milioni di presunti profughi arabi ostili (in realtà i loro discendenti). E dovete abrogare quella “Legge del Ritorno” che permette a ogni ebreo di stabilirsi come libero cittadino nello stato ebraico. Così finalmente il mondo tornerà ad essere come negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso: senza un solo stato in cui il popolo ebraico possa democraticamente governare se stesso, senza un solo paese che possa essere lo stato-rifugio del popolo ebraico. Può sorgere il dubbio che queste pretese siano un tantino antisemite. Di certo, sono una abietta carognata.


Marco Paganoni, direttore di Israele.net


takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT