mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
06.04.2021 IC7 - Il commento di Astrit Sukni: Israele e Arabia Saudita
Dal 29 marzo al 3 aprile 2021

Testata: Informazione Corretta
Data: 06 aprile 2021
Pagina: 1
Autore: Astrit Sukni
Titolo: «IC7 - Il commento di Astrit Sukni: Israele e Arabia Saudita»
IC7 - Il commento di Astrit Sukni
Dal 29 marzo al 3 aprile 2021

Israele e Arabia Saudita

Israel and Saudi Arabia: New best friends in the Middle East? | Middle  East| News and analysis of events in the Arab world | DW | 28.11.2017
Benjamin Netanyahu, Mohammed bin Salman

In una intervista alla CNN, il ministro degli esteri saudita, Faisal bin Farhan, ha sostenuto che la normalizzazione dei rapporti diplomatici con Israele porterebbe grandi benefici nella regione. Una normalizzazione dei rapporti tra Arabia Saudita e Israele sarebbe vincolata dal progresso del processo di pace tra israeliani e palestinesi, che significa riportare i negoziati ai confini del 1967. La famiglia reale saudita ha sempre sostenuto che la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra Israele e mondo arabo fosse vincolata alla questione israelo-palestinese.

Israel–Saudi Arabia relations - Wikipedia

Le cose sono cambiate da quando l’Iran è diventata una minaccia seria sia per Israele che per i paesi arabi, Arabia Saudita per prima. La costante minaccia iraniana nella Regione ha fatto sì che diversi paesi arabi si avvicinassero a Israele. Israele ha sempre fornito informazioni di Intelligence a tutti i paesi arabi minacciati dall’Iran e in cambio loro hanno concesso lo spazio aereo ai jet israeliani. Nel novembre del 2020, Bibi insieme al capo del Mossad, Yossi Cohen, è volato in Arabia Saudita per incontrare in via semi-ufficiosa il principe Bin Salman. La prima visita di alto livello mai fatta prima di allora. Tale notizia è stata confermata anche dal ministro di Istruzione Yoav Gallant che si è congratulato con Bibi per questo straordinario risultato. Un riavvicinamento del mondo sunnita a quello ebraico. Tale incontro è stato ufficialmente negato dall’Arabia Saudita. In ogni modo, i rapporti tra Arabia Saudita e Israele sono ottimi anche se non ci sono rapporti diplomatici ufficiali.

Sono sicuro che molto presto l'Arabia Saudita sarà uno dei 10 paesi arabi a stringere rapporti diplomatici con Israele. Se l’amministrazione Biden dovesse ripristinare il JCPCOA e togliere sanzioni all’Iran, con molto probabilità l’Arabia Saudita stringerà rapporti diplomatici con Israele.

Colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti gli amici di fede cristiana.

Risultati immagini per astrit sukni
Astrit Sukni - IC redazione

takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT