venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
14.09.2019 Il sasso nello stagno di Benjamin Netanyahu
Commento di Michelle Mazel

Testata: Informazione Corretta
Data: 14 settembre 2019
Pagina: 1
Autore: Michelle Mazel
Titolo: «Il sasso nello stagno di Benjamin Netanyahu»
Il sasso nello stagno di Benjamin Netanyahu
Commento di Michelle Mazel

(Traduzione diYehudit Weisz)

https://benillouche.blogspot.com/2019/09/le-pave-dans-la-mare-de-benyamin.html#more

Risultati immagini per Netanyahu electoral campaign
Bibi e gli avversari di 'Bianco & Blu'

“In Israele, Benjamin Netanyahu gioca la carta della colonizzazione” titola Le Monde ; “Israele: Netanyahu s’impegna ad annettere la Valle del Giordano” afferma Le Figaro . Entrambi presentano la dichiarazione fatta dal Primo Ministro israeliano il 10 settembre come un colpo mortale che sarebbe stato inferto alle prospettive di pace.
Tuttavia l'attuazione di questo piano, presentato meno di una settimana prima delle elezioni parlamentari, dipende dal risultato delle urne e in particolare da una vittoria netta del candidato Netanyahu, attualmente in calo nei sondaggi; quindi si tratta solo un progetto, alcuni direbbero un ballon d’essai elettorale, le cui possibilità di essere realizzato sembrano molto aleatorie. La domanda è sapere se questo piano comprometta le prospettive di pace. Sì, senza dubbio, a giudicare dal florilegio di reazioni pubblicato su Le Figaro l'11 settembre: “i capi della diplomazia degli Stati membri della Lega araba hanno inoltre assicurato che l'annessione proposta minerebbe le possibilità di progresso nel processo di Pace israelo-palestinese.” Secondo le Nazioni Unite, citate dal quotidiano: “ Tale prospettiva sarebbe devastante per la possibilità di riavviare i negoziati.”
La Siria, da parte sua, si guarda bene dal fare riferimento ad un qualsiasi processo di pace e si accontenta di condannare “ l'espansionismo israeliano.”
Neppure la Giordania parla di pace; secondo Le Figaro , “Mantenuta, quella promessa, trascinerà l'intera regione nella violenza", così avrebbe riferito il capo della diplomazia giordana. L'Arabia Saudita considera questa una “ pericolosa escalation.”
Infine, per Hanane Achraoui, funzionaria palestinese di alto livello, “ il piano del candidato Netanyahu cancellerebbe ogni possibilità di pace “, non esitando a parlare di “ pulizia etnica.”
Sì, ma ... di quali possibilità di pace stiamo parlando, esattamente?
Vediamo. Nelle ultime settimane, quindi prima del "piano" del Primo Ministro, Israele ha dovuto affrontare attacchi su tre fronti.
A Gaza il movimento di Hamas cerca quotidianamente di inviare i suoi militanti oltre confine per commettere attentati in Israele; i suoi leader ribadiscono sistematicamente la loro volontà di liberare tutta la Palestina storica dalla presenza degli ebrei. Una volontà che è anche quella del loro capo, l’ Iran. Lo stesso Iran sta armando delle milizie sciite in Siria e sta cercando in tutti i modi di far transitare attraverso questo Paese dei missili di alta precisione destinati al movimento Hezbollah libanese, che, altrettanto, annuncia forte e chiaro la sua intenzione di distruggere Israele.
Si vorrebbe capire come il piano di Netanyahu, se fosse realizzato, peggiorerebbe questa situazione come teme il capo della diplomazia giordana.
Restano i palestinesi. Proprio quelli che rifiutano con una costanza degna di ammirazione, qualsiasi negoziato e che non vogliono sentir parlare del Piano di pace del Presidente americano, di cui dichiarano di ignorare il contenuto; proprio quelli che hanno rifiutato la componente economica del suddetto piano e i milioni di dollari di cui avrebbero beneficiato.
Sono sempre quelli che avvelenano le menti dei loro figli con libri di scuola che disumanizzano gli ebrei e negano loro qualsiasi diritto "in Palestina.” Sempre quelli che assicurano una cospicua somma ai loro militanti soddisfatti per aver assassinato civili israeliani, uomini, donne e bambini.
Intendiamoci. Non si tratta di dare alcun giudizio sul piano di Netanyahu.
Ma solo di relativizzare il suo impatto su prospettive di pace che appaiono ancora più aleatorie del piano.

Immagine correlata
Michelle Mazel scrittrice israeliana nata in Francia. Ha vissuto otto anni al Cairo quando il marito era Ambasciatore d’Israele in Egitto. Profonda conoscitrice del Medio Oriente, ha scritto “La Prostituée de Jericho”, “Le Kabyle de Jérusalem” non ancora tradotti in italiano. E' in uscita il nuovo volume della trilogia/spionaggio: “Le Cheikh de Hébron".

takinut@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT