venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
25.03.2019 IC7 - Il commento di Andrea Zanardo: Gaza e San Donato, lezione di giornalismo
Dal 17 al 23 marzo 2019

Testata: Informazione Corretta
Data: 25 marzo 2019
Pagina: 1
Autore: Andrea Zanardo
Titolo: «IC7 - Il commento di Andrea Zanardo: Gaza e San Donato, lezione di giornalismo»

IC7 - Il commento di Andrea Zanardo
Dal 17 al 23 marzo 2019

Gaza e San Donato, lezione di giornalismo

Immagine correlata
Il tweet di Gad Lerner

Oggi alla Scuola di Giornalismo "Arrigo Vittorioni" c'è stata una lezione sull'argomento "Restiamo umani nel riportare le notizie". Il Grande Giornalista Led Garner ha presentato un modo del tutto inumano ed incivile di riportare un recente fatto di cronaca avvenuto tra Crema e Milano, in cui sembra che un autista di autobus, di origine francese, abbia tirato fuori l'accendino per fumarsi una sigaretta sul posto di lavoro, mentre cioé stava guidando uno scuolabus. E' vero che questo gesto può nuocere alla salute dei bambini, ma non si può sulla base di questo affermare che l'autista fosse senegalese e musulmano e che volesse portare a termine un atto di terrorismo. Una affermazione del genere non fa che aumentare la contrapposizione isterica di matrice razzista che indica negli immigrati dei privilegiati, ha spiegato Led Garner, negando le loro sofferenze e la loro umanità. Perché la scelta di riempire un autobus di benzina e arrostirci dentro cinquanta ragazzini, è una scelta che deriva da una profonda sofferenza interiore che dobbiamo imparare a riconoscere anziché nutrire progetti di rivalsa, come è invece decisamente la attitudine dei sionisti.

A questo punto la parola è passata al Maestro Leonardo, che ha spiegato un altro caposaldo del giornalismo. La definizione di Stato ebraico ed i riferimento all'ebraismo quando si parla di Israele. Quando si riportano notizie da Israele è importante, ha argomentato il Maestro Leonardo, rimarcare che si tratta di uno Stato ebraico, particolarmente quando si parla di soldati che massacrano bambini. A chi obietta che nell'esercito di Israele ci sono anche molti musulmani e cristiani, e che anzi gli ebrei stessi non riescono a mettersi d'accordo sulla definizione di ebreo, occorre ribadire che queste sono quisquilie religiose ed un giornalismo laico ed obiettivo non se ne deve occupare. Lo Stato criminale di Israele è uno Stato criminale perché ebraico e questo messaggio deve passare chiaramente. Qualcuno potrebbe osservare che gli ebrei europei sono vittime di razzismo tanto quanto gli immigrati, e che si dovrebbe utilizzare lo stesso criterio evitare cioè di soffiare sul fuoco e causare un aumento della tensione. A questi, ha spiegato il Maestro Leonardo, va risposto fermamente che sono gli ebrei europei a doversi smarcare dal sionismo e qualsiasi aumento del razzismo antisemita contro di loro è solo ed unicamente dovuto al loro cieco appoggio allo Stato ebraico, che è razzista e perseguita i palestinesi, infatti ne ha uccisi già sei milioni.

La lezione di giornalismo è terminata con l'annuncio della borsa di studio in memoria di Arrigo Vittorioni. Sei mesi a Gaza tutto spesato, per la costruzione di una scuola elementare accanto a un capiente deposito di armi e a poca distanza da una caserma di Hamas. Una fantastica esperienza di impegno per la pace. I volontari italiani avranno anche la possibilità di venire intervistati settimanalmente dai maggiori quotidiani italiani, con la amorevole assistenza di delegati dalla polizia di Hamas. Le donne che decidessero di fare domanda sono pregate di presentarsi con il velo.

Immagine correlata
Andrea Zanardo


info@informazionecorretta.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT