lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
28.01.2019 IC7 - Il commento di Carlo Benigni: Il caso Lannutti, il governo italiano, gli ebrei, Israele
Dal 20 al 26 gennaio 2019

Testata: Informazione Corretta
Data: 28 gennaio 2019
Pagina: 1
Autore:
Titolo: «IC7 - Il commento di Carlo Benigni: Il caso Lannutti, il governo italiano, gli ebrei, Israele»
IC7 - Il commento di Carlo Benigni
Dal 20 al 26 gennaio 2019


Il caso Lannutti, il governo italiano, gli ebrei, Israele

Immagine correlata
Elio Lannutti

Le miserabili dichiarazioni di Elio Lannutti, indegno del mandato di senatore della Repubblica, sono la punta dell'iceberg di un risorgente e dichiarato antisemitismo in Italia, che ora osa dire esplicitamente il proprio nome. L'antisemitismo è in crescita in tutta Europa, e molti pensavano che il nostro Paese ne fosse meno coinvolto; le recenti cronache dimostrano che non è così. Pietre di inciampo distrutte, svastiche sui muri, aggressioni sono segnali di allarme inequivocabili. L'altro ieri Oscar Giannino, a Radio 24, ha citato sondaggi - che i lettori di IC conoscono bene informati da Manfred Gerstenfeld- in base ai quali il pregiudizio degli italiani contro gli ebrei parte dal 10% e talora arriva al 20%: ebrei più fedeli a Israele che all'Italia, padroni della finanza internazionale e dei mezzi di informazione, nuovi nazisti nell'oppressione dei palestinesi. Il presidente Sergio Mattarella ha pronunciato parole chiarissime, sottolineando "il dovere di ricordare, innanzitutto, ma soprattutto di combattere, senza remore e senza opportunismi, ogni focolaio di odio, di antisemitismo, di razzismo, di negazionismo, ovunque esso si annidi". E ha dato l'allarme sull'aumento dei fenomeni di antisemitismo e razzismo. " Si tratta, è vero, di minoranze. Ma sono minoranze sempre più allo scoperto, che sfruttano con astuzia i moderni mezzi di comunicazione, che si insinuano velenosamente negli stadi, nelle scuole, nelle situazioni di disagio". Accenti oggettivamente diversi rispetto a quelli dei due partiti attualmente alla guida del Paese. 

Qual è la politica del Governo rispetto ad Israele? 
Qual è la politica del Governo, rispetto ad Israele? Quella di Salvini, che si dice amico dello Stato ebraico, ma è alleato con Marine Le Pen, o quella del M5S, che con Di Maio si è limitato ad una blanda presa di distanza da Lannutti, anziché espellerlo dal partito? Il M5S delega la gestione della politica estera al sottosegretario Di Stefano, di cui  sono note le passate contiguità con esponenti del terrorismo palestinese. Grillo è da sempre simpatizzante del regime iraniano e ostile a Israele. E nessuno capisce quale sia la strategia dell'Italia, ammesso che ve ne sia una, sullo scenario internazionale. L'Unione Europea rischia la marginalità, nel nuovo contesto multipolare, e l'Italia corre lo stesso rischio, nell'ambito delle istituzioni europee. 

I governi autoritari in difficoltà devono indicare un nemico esterno, per sviare il malcontento. Potrebbe anche toccare agli ebrei... 
E' un dato di fatto: la Lega e il M5S sono in forte difficoltà nel mantenere le promesse elettorali. Le più autorevoli istituzioni finanziarie, dalla Banca d'Italia alla Banca Centrale Europea, dal FMI all'OCSE, concordano nel prevedere prospettive assai fosche per la nostra economia. Il voto non è più ideologico, ma volatile, come si è visto con il PD di Matteo Renzi, e potrebbe repentinamente penalizzare i due partiti del contratto. Non a caso, in vista delle imminenti elezioni europee, gli attuali governanti, che intendono superare la democrazia rappresentativa e sostituirla con un rapporto diretto tra il leader carismatico e i cittadini, hanno individuato nemici esterni contro i quali indirizzare il malcontento diffuso: la Francia di Macron, le "élites", le istituzioni europee, la cultura, i migranti, la finanza, la magistratura, la Banca d'Italia, l'INPS, le persone di colore. Ancora un passo, e potrebbe essere la volta degli ebrei. L'Italia ha già sperimentato questo percorso, nella prima metà del novecento. Claudio Vercelli, nel suo eccellente libro "1938-Francamente razzisti", ha messo in luce l'indifferenza di larga parte degli italiani rispetto alle leggi razziali, e le gravi, successive complicità con le deportazioni nei campi di sterminio, iniziate nel 1943 sotto l'occupazione nazista. Ora è di fondamentale importanza coltivare la memoria storica, soprattutto tra le nuove generazioni. 

Israele 
Nel più ampio contesto internazionale, diventato multipolare, il premier Netanyahu sta dimostrando, da vero statista, una straordinaria capacità di ampliare le alleanze di Israele su scala intercontinentale, con Paesi sunniti sino a ieri ostili allo Stato ebraico, a partire dall'Arabia Saudita; con Paesi africani, asiatici e del Sud America. L'Iran ha reso esplicito il progetto di distruggere Israele, sottovalutato a suo tempo dal presidente Obama, e il premier ha ribadito che Israele saprà reagire nel modo più adeguato. L'Unione Europea è esplicitamente a fianco dell'Iran, ma non conta nulla sugli scenari del Medio Oriente, ed è ostile a Israele in quanto istituzione. E in sede UE l'Italia si distingue per il suo silenzio assordante, che avalla la gestione  filo-iraniana di Federica Mogherini, fortunatamente in scadenza di mandato. 

Risultati immagini per udai unione di associazione pro israele


L'impegno dell’UDAI - Unione di Associazioni pro Israele 
L'impegno dell’UDAI - Unione di Associazioni pro Israele, presente in tutta Italia, è di sviluppare il massimo impegno a sostegno delle ragioni dello Stato ebraico. In particolare, mantenere viva la memoria storica, soprattutto tra i giovani; combattere il risorgente antisemitismo, che nasconde sotto la maschera dell'antisionismo; promuovere gli scambi economici e culturali tra i due Paesi, sviluppare il turismo italiano in Israele. Ogni mese le iniziative sono numerose, e riportate sul sito Udai: www.udai.eu
per ogni informazione.
Risultati immagini per Carlo Benigni
Carlo Benigni
presidente nazionale UDAI

info@informazionecorretta.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT