venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
18.10.2018 Limes: un volume intero contro Israele
Disinformazione e menzogna omissiva in serie

Testata: Informazione Corretta
Data: 18 ottobre 2018
Pagina: 1
Autore: IC redazione
Titolo: «Limes: un volume intero contro Israele»

LIMES di settembre 2018 è dedicato interamente a Israele. Il titolo del volume di quasi 300 pagine è "Israele, lo Stato degli ebrei", all'interno sono numerosi gli interventi, in gran parte sulla "Legge della nazione" recentemente votata alla Knesset, il Parlamento israeliano.

A fianco di pochi saggi condivisibili e informati, a partire da quello di Sergio Della Pergola e da quello di Daniel Reichel, la maggior parte dei contenuti (e l'apparato di mappe) è esplicitamente finalizzato a cavalcare e diffondere la vulgata anti-Israele. La strategia del direttore Lucio Caracciolo è chiara.

Immagine correlataImmagine correlata
    Lucio Caracciolo: il volto 'presentabile' della propaganda contro Israele

Ecco alcuni esempi dei contenuti peggiori del volume:

Dario Fabbri, "L'involontaria affermazione dell'impero israeliano", sostiene che in Israele la democrazia sia impossibile dopo la Guerra dei sei giorni, che avrebbe segnato l'inizio di una situazione in cui "gli ebrei sono stirpe dominante, gli altri sotto". La "Legge sulla nazione", in quest'ottica, viene a "confermare una costruzione imperiale".

Umberto De Giovannangeli, "Una legge geopolitica: la Terra di Israele è superiore allo Stato" e "Gli arabi d'Israele da 'popolo invisibile' a popolo cancellato", scrive di "penalizzazioni sociali, economiche e politiche" nei confronti degli arabi israeliani. Una vecchia conoscenza...

Elena Dusi e Paolo Pieraccini, "Come Israele sta riconquistando Gerusalemme", danno ogni colpa a Israele per l'assenza - a oggi - di una soluzione di pace stabile e scrivono di una "strategia dei fatti compiuti dello Stato ebraico" che "preclude una soluzione condivisa".

Non manca un attacco diretto a Benjamin Netanyahu. Ci pensa Guido Sechi, "Bibi cerca sponde baltiche: la memoria della Shoah viene dopo l'interesse di Israele", in cui afferma che Netanyahu non sia interessato alla memoria della Shoah e sia disposto a stringere legami anche con regimi dai governi nazionalisti e nostalgici.

Immagine correlata
Basta! bugie su Israele

Oltre alla faziosità complessiva di questi contenuti e dell'intero volume (non è peraltro la prima volta che Limes dedica un approfondimento esclusivo a Israele), risalta chiaramente un grande assente. Si tratta, ovviamente, del terrorismo arabo palestinese e dei suoi sostenitori, a partire dalla Fratellanza Musulmana e dall'Iran degli ayatollah. Un buco nero che non ha giustificazione e che Limes non si preoccupa di colmare e tanto meno di giustificare. E' quella che su IC da anni definiamo menzogna omissiva.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT