Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Informazione Corretta Rassegna Stampa
10.10.2018 Baviera: i molti aspetti dell’antisemitismo
Analisi di Manfred Gerstenfeld

Testata: Informazione Corretta
Data: 10 ottobre 2018
Pagina: 1
Autore: Manfred Gerstenfeld
Titolo: «Baviera: i molti aspetti dell’antisemitismo»

Baviera: i molti aspetti dell’antisemitismo
Analisi di Manfred Gerstenfeld

(Traduzione di Angelo Pezzana)

Immagine correlata
Una manifestazione di antisemitismo islamico in Germania

Un membro di una comunità ebraica in Baviera ha detto a un suo vicino di casa Un musulmano, vicino di casa di un membro della comunità ebraica,che aveva ritirato i suoi figli da una scuola coranica perché gli avevano insegnato che gli ebrei andavano uccisi. Un genitore ebreo nello stesso stato federale tedesco è stato invitato dal direttore di una scuola di non lasciare andare suo figlio in bagno da solo. Questo perché c'era anche uno studente neonazista. Un ebreo ha detto che Un farmacista ha chiesto a un cliente ebreo di presentagli il padre, un consulente fiscale, perché "gli ebrei sanno come non pagare le tasse". Questi sono tre esempi tratti dallo studio recente dal titolo "Descrizione di un problema: antisemitismo in Baviera" pubblicato dal Centro di ricerca e informazione di Berlino (RIAS). La Baviera ha 12,9 milioni di abitanti. Poiché si tratta di uno stato federale e non di una nazione indipendente, se ne conoscono le vicende molto di meno a livello internazionale rispetto a quanto avviene in altri paesi europei con popolazioni più piccole, per esempio Austria, Belgio, Svezia e Svizzera. Sono circa 17.500 i membri delle 13 comunità ebraiche citate. Circa la metà vivono nella capitale della Baviera, Monaco o nei dintorni. Questo studio può essere considerato uno strumento adatto per essere adottato in altre città tedesche ma anche in altri paesi europei, perché le interviste sono state condotte da esperti. Gli episodi durante le manifestazioni durante la campagna israeliana nel 2014 contro Hamas sono gli eventi chiave per capire lo sviluppo dell'antisemitismo. Anche le reazioni della società in quelle circostanze sono preoccupanti. Altri esempi chiave negativi citati includono il dibattito sul divieto di circoncisione nel 2012 e l'afflusso di rifugiati nel 2015. Lo studio definisce antisemita l'estrema destra e i gruppi che giustificano l'antisemitismo sulla base dell'Islam. Nelle città più piccole e nelle aree rurali l'estremismo di destra è dominante. Anche l'antisraelismo è stato citato come un fenomeno importante accanto all’ antisemitismo classico. Un risultato importante dello studio sono le buone relazioni tra le comunità ebraiche con i politici e le forze della polizia. Ciò malgrado, l'opinione comune ritiene che le denunce relative agli attacchi antisemiti difficilmente verranno presi in considerazione dalle autorità. Gli intervistati hanno riferito che in alcuni casi la polizia ha consigliato alle comunità ebraiche di non sporgere denuncia perché gli autori non sarebbero stati catturati. Tra il 2014 e il 2016, la polizia ha registrato 482 atti criminali antisemiti.300 di questi hanno avuto luogo in piccole città e aree rurali. Gli incidenti che hanno coinvolto in modo violento o le aggressioni verbali o scritte contro singoli ebrei si sono verificati principalmente nelle aree metropolitane di Monaco e Nürnberg / Erlangen / Fürth.

Immagine correlata
Angela Merkel con Benjamin Netanyahu

Uno studio del 2016 dell'Università Ludwig-Maximilians di Monaco, incentrato sul razzismo, ha rilevato che il 18% degli intervistati a Monaco aveva atteggiamenti antisemiti significativi, in ogni caso seri. Nel resto della Baviera erano il 24%. Quello studio si occupava esclusivamente di antisemitismo religioso ed etnico e non di antisraelismo. Nel 2017, l'Università Tecnica di Ratisbona ha studiato gli atteggiamenti dei richiedenti asilo dalla Siria, Eritrea, Afghanistan e Iraq che erano arrivati ​​in Baviera nel 2015 e nel 2016. Più della metà di quelli provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan - prevalentemente musulmani - hanno affermato che "gli ebrei hanno troppa influenza nel mondo". Tra gli eritrei, la percentuale era invece bassa. Molte altre osservazioni interessanti si possono trovare nello studio RIAS. Qui possiamo riportarne soltanto alcuni. Gli ebrei percepiscono l'effettivo antisemitismo in modo molto diverso dalla maggioranza non ebraica, che non ha familiarità con molti aspetti dell'odio. Gli intervistati hanno anche chiesto dove vi è antisemitismo. Dalle risposte si può concludere che tali reazioni possono avvenire ovunque, sia che si tratti di sport, contatti con le autorità, conversazioni con conoscenti, ascolto di conversazioni al tavolo accanto in bar, ristoranti o luoghi pubblici,sul posto di lavoro, durante lo shopping, ecc. Esperienze di antisemitismo nelle scuole sono state citate numerose volte. All'inizio di quest'anno, la Baviera ha nominato un commissario sull’antisemitismo, Ludwig Spaenle, ex ministro della pubblica istruzione. Ha commentato lo studio RIAS dicendo che ha dimostrato come lo stato e la società civile devono comportarsi. È necessario diffondere una cultura che prenda atto della presenza dell'antisemitismo. Nell'agosto 2018, quando Spaenle era in carica solo da qualche mese, ha rilasciato un'intervista sulle sue valutazioni preliminari. Ha affermato che l'odio per gli ebrei era in aumento. Aggiungendo che gli antisemiti non appartengono soltanto alla destra. Anche a sinistra e fra i musulmani è molto diffuso l’odio contro Israele. Spaenle ha ritenuto urgente l’istituzione una hot line in Baviera, affinchè possano essere segnalate denunce riguardanti l'antisemitismo. Spaenle ha poi citato come un vero problema l'antisemitismo nelle scuole, per cui intende organizzare per gli insegnanti dei corsi su come gestire gli stereotipi antisemiti, in particolare tra i musulmani. Ha detto che dal 2015 molti giovani rifugiati sono entrati in Germania, cresciuti con pregiudizi nei confronti degli ebrei. In considerazione di questo Spaenle vuole anche includere tecniche per combattere l'antisemitismo nei corsi di integrazione. Ha osservato che quando ha accettato la responsabilità di commissario per l’antisemitismo non era a conoscenza della moltitudine di compiti che avrebbe dovuto affrontare.

Risultati immagini per manfred gerstenfeld
Manfred Gerstenfeld è stato insignito del “Lifetime Achievement Award” dal Journal for the Study of Antisemitism, e dall’ International Leadership Award dal Simon Wiesenthal Center. Ha diretto per 12 anni il Jerusalem Center for Public Affairs.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui