martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
17.09.2018 IC7 - Il commento di Lia Levi: A 80 anni dal Manifesto della Razza: ma allora quelle Leggi sono davvero esistite!
Dal 9 al 15 settembre 2018

Testata: Informazione Corretta
Data: 17 settembre 2018
Pagina: 1
Autore: Lia Levi
Titolo: «IC7 - Il commento di Lia Levi: A 80 anni dal Manifesto della Razza: ma allora quelle Leggi sono davvero esistite!»

IC7 - Il commento di Lia Levi
Dal 9 al 15 settembre 2018

A 80 anni dal Manifesto della Razza: ma allora quelle Leggi sono davvero esistite!

Immagine correlata

E siamo arrivati a “ottant’anni dopo” le Leggi razziali. Qualche osservazione a bocce ferme (ma speriamo che, no, non si fermino). La prima è una specie di stupita constatazione per come si sia manifestato di colpo, davanti ai nostri occhi, una sorta di miracolo. Le leggi razziali italiane, minimizzate o addirittura svogliatamente negate dalla nostra opinione pubblica e dai relativi condottieri politici (ricordate delle esternazioni dell’ancora aspirante Re d’Italia e quelle di Berlusconi negli anni 90?) hanno ora acquistato spazio, visibilità e concretezza in tutto il loro orrore. Ma allora non si può mettere tutto in conto alla (innegabile) ferocia della Soluzione dei nazisti! Le Leggi Italiane sono esistite e hanno esercitato con dovizia il loro impatto devastante sul piccolo e antico gruppo di cittadini ebrei. A risvegliarci da questo rassicurante torpore delle coscienze per una pagina che ci si è rifiutati di leggere, un ruolo fondamentale lo ha senz’altro esercitato il presidente Mattarella che oggi, nel 2018, ha parlato forte e chiaro delle colpe del nostro Paese.

Immagine correlata

Le sue espressioni e le scuse che (finalmente!) sono state indirizzate agli ebrei d’Italia hanno ricevuto una inaspettata attenzione da parte dei media e di un notevole spicchio di una società forse già abbastanza frastornata dal conturbante momento politico che stiamo attraversando. Momento in cui, come in tutti i periodi di profonda crisi, ricompare la figura del “capro espiatorio”, questa volta sotto le spoglie dello straniero (gli ebrei di questo fenomeno ne sono stati, nei secoli, edotti in presa diretta). Scendendo di parecchi gradini, per arrivare ad una reazione personale, devo prendere atto di un mio strano accadimento interno. Per me che di queste leggi sono stata parte lesa, seppur da bambina parzialmente consapevole, è stato come se me le registrassi dentro per la prima volta. E mi sono trovata a ri-raccontarmele in modo primigenio, quasi infantile, come se mi stessi svegliando all’alba del mondo. Stranamente come prima cosa mi è nato un infinito stupore. E sillabando sui fatti mi sono trovata a domandare solo: “com’è possibile?”.

Com’è possibile che un dito qualunque, oscillando a caso nello spazio, si fermi su un “tu” qualunque e gli gridi: “Via! Tu devi andare via!”. Tu e non un altro tale e quale a te. E così deve uscire dal primo banco a sinistra la scolara della II C con le scarpe sempre slacciate, è costretto ad andarsene lontano il ciclista dell’angolo così paziente con le gomme bucate delle biciclette dei bambini o il docente che deve ogni volta ritornare in aula perché ogni volta ha dimenticato i suoi occhiali. Dove saranno poi andati a finire senza un banco di scuola e senza occhiali? Se ci si pensa, prima di dar spazio alla sofferenza, ti afferra quello smarrimento da sempre provocato da una cosa insensata e ti disperdi alla ricerca di un possibile senso che per fortuna non si troverà mai. Ma forse l’unico gesto possibile è cercare di trasmettere innanzitutto questo doveroso “non capire” poi, certo, si arriverà ai fatti e alla loro dolorosa disamina. Del resto siamo sempre nell’ampio Luogo del nostro “e lo ripeterai ai tuoi figli e ne discorrerai stando in casa e camminando per la via”.

Immagine correlata
Lia Levi, scrittrice


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT