venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
08.12.2017 Gerusalemme capitale: vergognosa disinformazione e odio sui quotidiani italiani
La Repubblica indecente, seguono Manifesto, Fatto, Corriere, Mattino, Osservatore Romano

Testata: Informazione Corretta
Data: 08 dicembre 2017
Pagina: 1
Autore: IC redazione
Titolo: «Gerusalemme capitale: vergognosa disinformazione e odio sui quotidiani italiani»

A destra: la prima pagina indecente di Repubblica.

La REPUBBLICA oggi, 08/12/2017, titola a pag. 1 “La nuova Intifada per Gerusalemme” e sceglie come immagine di apertura del giornale il più becero stereotipo antisemita: una soldatessa israeliana che punta il fucile contro un innocente e inerme anziano arabo.

Anche il MANIFESTO, che contro Israele fa propaganda quotidiana, pubblica la stessa foto ma a pagina 3, la Repubblica riesce dunque a fare peggio. La scelta del giornale diretto da Calabresi è vergognosa.

Sono molti i quotidiani che oggi diffondono disinformazione contro Israele. La stessa Repubblica, oltre alla pagina 1, indecente, pubblica un servizio di Lucio Caracciolo che sostiene che “Trump scatena la rivolta palestinese a Gaza e in Cisgiordania”. Le responsabilità del terrorismo – che esiste da almeno un secolo, non ha certo bisogno di Trump come pretesto – sono azzerate e rovesciate su chi cerca di combatterlo. La Repubblica è in linea con il Manifesto, che scrive di “Effetto Trump” e parla di Israele come di un “progetto coloniale e razzista” e esalta il terrorismo assassino di Hamas contro civili israeliani.

Risultati immagini per La nuova Intifada per Gerusalemme la repubblica
Manifestazione antisemita ieri a Ramallah

Il CORRIERE della SERA, pur senza giungere al livello di Repubblica e Manifesto, pubblica due pezzi non equilibrati su Israele di Lorenzo Cremonesi, che insiste sui significati simbolici di Gerusalemme ma perde di vista l’attualità, cioè il fatto che si tratta oggi della capitale dello Stato di Israele. Cremonesi si dilunga sulla crescita demografica della città, non scrive però che solo da quando (1967) la città è unita sotto la gestione israeliana è possibile per chiunque spostarsi e vivere nella capitale.

Di autentica propaganda il pezzo di Roberta Zunini sul FATTO QUOTIDIANO, che lamenta la scarsa coesione tra fazioni arabe palestinesi. Secondo Zunini il terrorismo di Hamas sarebbe un vantaggio per il governo Netanyahu, che avrebbe avuto bisogno di "un nemico per rinsaldare il potere". Affermazioni dettate da ideologia anti-Israele, come sempre negli articoli di Zunini.

L' OSSERVATORE ROMANO afferma che "Trump è solo" in questa scelta, come se questo fosse decisivo per spiegare se una scelta è giusta o no. OR inoltre si dilunga in disquisizioni sul tema "Gerusalemme capitale di tutti". Perché non proporre allora Roma e San Pietro "capitale di tutti"? Perché non scrivere che solo da quando Gerusalemme è unificata sotto Israele è una città aperta a tutti?

Sul MATTINO, Franco Cardini, noto odiatore di Israele, scrive a proposito della decisione di Trump di un "fuoco di paglia che può attizzare un incendio". Il terrorismo arabo palestinese non viene neanche citato, mentre in realtà l'incendio in Medio Oriente è dovuto, da almeno un secolo, proprio a questo. Per questo il commento di Cardini è fuorviante e fazioso.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT