sabato 04 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
12.06.2017 IC7 - Il commento di Daniele Scalise: Ora basta. E prima?
Dal 4 al 10 giugno 2017

Testata: Informazione Corretta
Data: 12 giugno 2017
Pagina: 1
Autore: Daniele Scalise
Titolo: «IC7 - Il commento di Daniele Scalise: Ora basta. E prima?»

IC7 - Il commento di Daniele Scalise
Dal 4 al 10 giugno 2017

Ora basta. E prima?

Risultati immagini per may corbyn
Theresa May - Jeremy Corbyn

Dopo l’ennesimo attentato per mano del terrorismo islamico, quello del 22 maggio scorso a Manchester, costato la vita a 22 persone (fra cui sette bambini) e il ferimento di 120, la signora Theresa May è sbottata con un ‘enough is enough’. La prima reazione che ho avuto è stata di frustrazione e risentimento. Dopo più di tre lustri, dopo centinaia di attentati in tutto il mondo, dopo che la Gran Bretagna è stata ripetutamente presa di mira nel modo più spietato (ammesso e non concesso che ve ne sia uno meno crudele) dai terroristi dell’Islam, il premier inglese decide che ora basta.

Ora? E prima no? Prima non bastava? Non bastava l’11 settembre 2001? Non bastava Bali del 2002? Non bastava Casablanca del 2003 e via via morendo nelle strade e nelle piazze del mondo? Ho tentato di spiegarmi il risentimento che ho provato nell’udire le parole della signora May, forse proprio perché il suo avversario – quel sig. Corbyn che tutti conosciamo e il cui pensiero e gesta Informazione Corretta ha in modo esemplare riassunto – è quel che è, un campione di odio anti-semita, di livore e di orrenda compiacenza nei confronti dei terroristi islamici.

Guardando io con attenzione e simpatia il mondo politico di centro destra, o conservatore, o moderato, o chiamatelo come volete intanto ci siamo capiti, ho provato frustrazione e risentimento perché da quel mondo, dalle parti migliori di quel mondo, dalle intelligenze politiche di quel mondo, mi aspettavo, e continuo ad aspettarmi, un ragionamento e una pratica più seri, più decisi, più cristallini. E invece è, spesso, troppo spesso, un tentennare, un compiacere – o almeno non contrastare ad alta voce – la narrazione filo-islamica, un cercare di uscire dall’imbarazzo utilizzando argomenti vaghi e impettiti quanto ariosi richiami agli ideali di libertà conquistati dall’Occidente.

Risultati immagini per enough is enough

Enough is enough mi è parsa una beffa nei confronti di tutte le vittime di questi ultimi sedici anni. E dicendo sedici anni, mi limito a un conteggio generoso e approssimativo, visto che il terrorismo islamico ha dimostrato la propria ferocia in Israele almeno da un secolo a questa parte. Il fatto che in Gran Bretagna siano ammessi da tempo i cosiddetti Sharia Councils, definiti con linguaggio falsificato ‘spazi di mediazione interni alla comunità islamica per questioni religiose’ non è un problema? Il fatto che quei tribunali tribali decidano, per esempio, a chi affidare i figli di una coppia che si separa (e decidono sempre, guarda un po’ il caso, a favore del padre), non è un problema? Il fatto che siano ammesse di fatto due giurisdizioni parallele e totalmente contrastanti, è caso o il risultato di una scelta politica?

Io credo che il mondo moderato-centrista-di-destra-o-chiamatelo-come-più-vi-piace continui ad avere un serio problema che non è linguistico ma politico. Una mancata definizione e imposizione di limiti invalicabili, la pratica irresoluta del tiriamo-a-campare non fa che aumentare l’inadeguatezza politica di quel mondo. E scoraggiare chi quel mondo lo voterebbe volentieri contro i Corbyn di tutto il mondo.


Daniele Scalise, giornalista e scrittore. Scrive su 'Prima Comunicazione'.
E' autore di
Cose dell’altro mondo. Viaggio nell’Italia gay-Zelig
Il caso Mortara-Mondadori
I soliti ebrei-Mondadori
Lettera di un padre omosessuale alla figlia-Rizzoli


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT