Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Informazione Corretta Rassegna Stampa
06.02.2014 Come la CGIL-Fiom collabora con gli odiatori di Israele
Ecco il loro comunicato zeppo di propaganda

Testata: Informazione Corretta
Data: 06 febbraio 2014
Pagina: 1
Autore: Comitato No Accordo Acea – Mekorot
Titolo: «No ai ladri d’acqua in Palestina. No all’accordo Acea-Mekorot»

Pubblichiamo un comunicato stampa della FIOM dal titolo "No ai ladri d’acqua in Palestina. No all’accordo Acea-Mekorot".

Il testo contiene esclusivamente propaganda contro Israele e la società idrica Mekorot.
Le fonti, quando citate, sono esclusivamente filo palestinesi.
Mekorot  passa per azienza che perpetua la presunta apartheid in Israele e nei Territori e che asseta esclusivamente i palestinesi in favore dell'agricoltura israeliana. Chi vuole informarsi, ecco il link a tutti gli articoli pubblicati su IC a proposito del problema idrico: http://www.informazionecorretta.com/find.php?find=acqua&x=4&y=7
Secondo questo comunicato, Mekorot sarebbe persino "
attivamente impegnata nella conduzione e nel mantenimento” della occupazione militare della Palestina.". Come possa una società idrica occupare militarmente una zona, è ridicolo.
Magari FIOM potrebbe anche specificare le fondi dei dati che cita. Fonti credibili e non di parte come l'organizzazione palestinese per i diritti umani, Al Haq.
Per altro, poi, sarebbe interessante vedere come vengono amministrate le risorse idriche sotto i Territori controllati esclusivamente dall'Anp.
Invitiamo i lettori di IC a scrivere lalla FIOM per protestare cliccando sull'e-mail sottostante
fiom.internazionale@fiom.cgil.it

Maurizio Landini, capo della Fiom

Il 2 dicembre 2013, durante il vertice Italia-Israele, l’Acea, principale operatore italiano nel settore idrico, e la Mekorot, società idrica nazionale di Israele, hanno sottoscritto un Memorandum d'intesa. L’accordo prevede la collaborazione nel settore delle risorse idriche con lo scambio di esperienze e competenze.

L’esperienza che la Mekorot ha maturato, però, è fatta di gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani. Come documentato nel rapporto dell’organizzazione palestinese per i diritti umani, Al Haq, la Mekorot sottrae acqua illegalmente dalle falde palestinesi, provocando il prosciugamento delle risorse idriche, per poi fornire l’acqua saccheggiata alle colonie israeliane in Cisgiordania e a Gerusalemme est occupate.

Inoltre, la Mekorot, alla quale sono state “trasferite” nel 1982 dalle autorità militari israeliane tutte le infrastrutture idriche palestinesi per il prezzo simbolico di uno shekel (Euro 0,20), pratica una sistematica discriminazione nelle forniture di acqua alla popolazione palestinese, costretta a comprare la propria acqua dalla ditta israeliana a prezzi decisi da Israele. Riduce regolarmente le forniture idriche ai palestinesi, fino al 50 per cento, a favore delle colonie illegali e dell’agricoltura intensiva israeliana, creando quello che Al Haq chiama “l’apartheid dell’acqua”. Il consumo pro capite dei coloni israeliani, infatti, è dì 369 litri al giorno mentre quello dei palestinesi è di 73 litri, al di sotto della quantità minima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di 100 litri.

Organizzazioni internazionali, quali Human Rights Watch e Amnesty International, hanno documentato come Israele eserciti un controllo totale sulle risorse idriche palestinesi e come le politiche israeliane dell’acqua siano uno strumento di espulsione, che impediscono lo sviluppo e costringono le popolazioni palestinesi a lasciare le proprie terre. L’organizzazione israeliana Who Profits definisce la Mekorot come “il braccio esecutivo del governo israeliano” per le questioni idriche nei Territori palestinesi occupati ed afferma che “è attivamente impegnata nella conduzione e nel mantenimento” della occupazione militare della Palestina.

Per queste ragioni, la società idrica Vitens, il primo fornitore di acqua in Olanda, a seguito delle indicazioni del Governo ha recentemente interrotto un accordo di collaborazione con la Mekorot motivando la decisione con il proprio impegno verso la legalità internazionale.

Sottoscrivendo l’accordo con la Mekorot, l’Acea si rende complice di queste gravi violazioni. Contravviene anche al proprio Codice Etico, che cita la sua adesione al Global Compact dell’ONU sulla responsabilità sociale delle imprese, il quale mette al primo posto la tutela dei diritti umani. Inoltre, la collaborazione ipotizzata tra Acea e la Mekorot va nel senso di uno sfruttamento commerciale delle risorse idriche, in contrasto con la gestione pubblica di un bene universale come l’acqua.

Con il presente appello noi che abbiamo a cuore il diritto fondamentale dell’accesso all’acqua e la tutela dei diritti umani:

Esigiamo che l’Acea segua l’esempio della Vitens e receda immediatamente dall’accordo stipulato con la Mekorot.

Chiediamo al Comune di Roma, in quanto azionista di maggioranza, di intraprendere tutte le azioni necessarie perché l’Acea interrompa ogni attività di collaborazione con la Mekorot.

Ci appelliamo a tutti gli enti locali il cui servizio idrico è affidato a società partecipate da Acea affinché si attivino per far ritirare l’accordo.

Chiediamo al governo italiano di impegnarsi come ha fatto il governo olandese e scoraggiare attivamente i legami commerciali con chi viola il diritto internazionale.
Il nostro impegno non è solo per l’acqua pubblica, ma anche per un’acqua limpida e libera. 

Comitato No Accordo Acea – Mekorot


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui