martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
19.12.2013 Le associazioni cattoliche che diffondono odio contro Israele
Manfred Gerstenfeld intervista Itzhak santis

Testata: Informazione Corretta
Data: 19 dicembre 2013
Pagina: 1
Autore: Manfred Gerstenfeld
Titolo: «Le associazioni cattoliche che diffondono odio contro Israele»

Le associazioni cattoliche che diffondono odio contro Israele
Manfred Gerstenfeld intervista Yitzhak Santis

(Traduzione di Angelo Pezzana)

Yitzak Santis è direttore dei programmi di NGO Monitor. Ha diretto per 21 anni il “Middle East Project” presso il San Francisco Jewish Community Relations Council, dal 2011 vive in Israele.

“ Diverse Associazioni benefice cattoliche, parzialmente finanziate a livello  governativo, diffondono odio contro Israele, soprattutto nell’Europa occidentale. Le più attive sono l’irlandese Tròcaire e l’olandese Cordaid. Entrambe fanno parte della Caritas Internazionale, anche se molti membri non condividono quelle posizioni “.

 “ Sono due le istituzioni cattoliche ufficiali, Caritas Internazionale e Pax Christi, la prima raggruppa 165 gruppi cattolici a livello mondiale, ai quali fornisce assistenza e aiuti nel campo dello sviluppo e in casi di emergenza. Si definisce “ parte della Chiesa Cattolica “, la sede centrale è in Vaticano, altre sedi sono a New York City e Ginevra. Giovanni Paolo II le aveva attribuito il ‘Canonical Legal Status”.

“ Tròcaire venne fondata nel 1973 come agenzia della Chiesa Cattolica di Irlanda incaricata dello sviluppo internazionale. Le sue attività ostili a Israele vengono svolte a molti livelli, in collaborazione con altri gruppi, nel campo editoriale, in politica e in investimenti finanziari. Tròcaire è impegnata nella campagna di boicottaggio contro Israele, influenzando così l’Europa nelle operazioni di BDS (boicottaggio, disinvestimenti, sanzioni) dirette contro lo Stato ebraico. Così come è stata impegnata per impedire l’ingresso di Israele nell’OECD. Queste sue posizioni non seguono le direttive del governo irlandese.

“ Un ampio spettro delle attività contro Israele include – fra le tante- una campagna contro la ‘barriera difensiva’ e la sponsorizzazione di manifestazioni commemorative della cosiddetta ‘Nakba’. Nel 2007 Tròcaire si è alleata con la Ong palestinese ‘Badil’ nell’operazione BDS ‘ Call to Action’ contro Israele.
Nel 2013, Tròcaire ha sostenuto l’ “International Right of Return Conference”, organizzata dalla Ong israeliana ‘Zochrot’, che si batte per il ‘diritto al ritorno’ e per l’opzione ‘stato binazionale’ nel conflitto israelo-palestinese.

“ Tròcaire riceve finanziamenti dall’Irlanda, Gran Bretagna, Unione Europea, come altre associazioni che ricevono denaro dai rispettivi governi.
Nel 2012, Tròcaire ha ricevuto contributi per 30 milioni di euro, dei quali 23 milioni da agenzie governative. “ Le iniziative contro Israele di Tròcaire sono descritte nelle sue pubblicazioni ufficiali. È altresì affiliata con altre organizzazioni con sede in Olanda legate alla “United Civilians for Peace”, specializzata nel BDS contro Israele. René Grotenhuis, direttore di Cordaid, in una audizione al parlamento olandese nel 2011, ha affermato che il BDS è una strategia da difendere, perché “ è importante che il popolo palestinese possa resistere contro l’occupazione, e BDS è il metodo non violento per realizzarla”.

“ Nel 2012, Cordaid - insieme a 22 Ong europee – ha redatto un rapporto dal titolo “Trading Away Peace: How Europe Helps Sustain Illegal Israeli Settlements”, che promuoveva una campagna BDS, chiedendo che l’Unione europea e i singoli governi si impegnassero in azioni politiche per mettere in atto sanzioni economiche contro Israele. Cordaid ha anche co-redatto nel 2009 il rapporto “Failing Gaza: No rebuilding, no recovery, no more excuses”, che sosteneva, mentendo, che Gaza era ancora occupata. Cordaid finanzia diverse Ong anti-Israele nei territori palestinesi e anche in Israele.

 “ Cordaid viene regolarmente finanziata dal governo olandese. Dal 2007 al 2010 ha ricevuto 422 milioni di euro. Nel 2011, a causa della crisi, ha ricevuto 69 milioni di euro.

“ Pax Christi International (PCI), si presenta come un ‘ movimento cattolico per la pace globale, e un network che opera per favorire la Pace, il Rispetto dei Diritti Umani, per la Giustizia e la Riconciliazione in aree del mondo dove ci sono conflitti. La pagina sul Medio Oriente del suo sito web cita alcuni conflitti nella regione, inclusi Siria, Libano, Egitto, Iraq. Eppure lo spazio dedicato al conflitto israelo-palestinese è di molto superiore a quello dato agli altri conflitti sommati insieme. Alla fine del 2013 è stato addirittura il doppio dii tutti gli altri conflitti.

“ La sezione inglese del PCI sostiene il ‘Bethlehem Advent Project’, che richiama l’esperienza di Pax Christi nel lavoro di solidarietà con i palestinesi. Ha anche partecipato alla ‘Palestine Solidarity Campaign’ il 27 novembre 2013 per una ‘National Lobby of Parliament for Palestine’ . La lobby includeva l’iniziativa ‘coinvolgi un membro del tuo parlamento’. Si estendeva poi sulla ‘pulizia etnica dei beduini nel Negev’, il ‘blocco dei prodotti provenienti dai territori’, ‘rispetto dei diritti dei prigionieri’ e la ‘fine dell’embargo di Gaza’.

Santis conclude “ Molte organizzazioni cattoliche spesso sponsorizzano iniziative in comune, rapporti e informazioni, per le quali ricevono tutte gli stessi finanziamenti. In Ngo Monitor abbiamo lanciato il nostro progetto “ BDS i banchi delle chiese”. Indagheremo sempre più in profondità le complesse relazioni tra i governi, le chiese, e le organizzazioni benefiche cattoliche e protestanti, le Ong e le organizzazioni di difesa cristiano-palestinesi. Questo comprende anche indagare  da dove arrivano i soldi, e la matrice ideologica e teologica che li motiva”.

 

Manfred Gerstenfeld è presidente emerito del  “Jerusalem Center for Public Affairs” di Gerusalemme. Ha pubblicato più di 20 libri. E’ stato di recente ristampato il suo libro “ Israel’s New Future” con una nuova introduzione e il nuovo titolo di “Israel’s New Future Revisited”.
Il suo nuovo libro può essere acquistato su Amazon


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT