venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
08.08.2012 Indifferenza della regina Elisabetta verso Israele
commento di Piera Prister

Testata: Informazione Corretta
Data: 08 agosto 2012
Pagina: 1
Autore: Piera Prister
Titolo: «Indifferenza della regina Elisabetta verso Israele»

Indifferenza della regina Elisabetta verso Israele
di Piera Prister


Piera Prister, la regina Elisabetta II

La mia ammirazione per Israele va per le vene e il sangue…Non pretendo che lo stesso avvenga per la graziosa maesta’ della regina Elisabetta II della stirpe di Windsor Sassonia-Coburgo, che non sembra essere sensibile al richiamo del Sionismo che invece rischiara tutti i giorni della mia vita sin dalle prime luci dell’alba che da Levante incomincia ad illuminare l’America, quando la’ in Europa il sole e’ gia’ alto.
Non so spiegarmi tuttavia, perche’ Sua Maesta’, la regina Elisabetta, abbia cosi’ grande noncuranza di Israele, a tal punto da non averla mai visitata nei suoi lunghi 60 anni di regno. Il mondo la sta a guardare con l’indice puntato contro, per questa sua manchevolezza, anche quando la sta ammirando stupita mentre si getta in tenuta da paracadutista dall’elicottero che sorvola le rive del Tamigi, nel giorno d’apertura dei Giochi Olimpici di Londra. Chi ha filmato e trasmesso il video della regina mentre salta fuori dall’elicottero in compagnia di James Bond -while she is jumping off the helycopter- ha sfruttato il paracadutismo che sarebbe un suo hobby segreto. Suo nipote, principe Harry, compiaciuto dice alla BBC d’essere rimasto sorpreso dalla bravura di sua nonna, insieme a suo fratello William “with our grandmother secret hobby that she had of parachunting which went down unbelievable well…”(Kypost 5 agosto, 1012).
E’ una finzione, ma stiamo al gioco, che salto! A dimostrazione che in assenza di vere ali della gloria che si librano alte nel cielo, Britannia deve ora accontentarsi di fingere d’averle, simbolo di una monarchia che, addio ai fasti, si avvia al declino. Elisabetta deve la sua fama piu’ che a se stessa, a sua madre, che era la Regina Madre con il suo stesso nome, amatissima, che durante la II seconda guerra mondiale, non scappo’ all’estero, come fecero tanti monarchi in Europa che abbandonarono nel caos i loro paesi che furono come tante navi che si inabissavano, abbandonate ai marosi dai loro capitani. Sotto le bombe naziste di Londra e di Coventry, decisa ed impavida sfido’ il pericolo, mentre le sirene continuamente annunciavano il minaccioso arrivo dei bombardieri tedeschi. Indosso’ con professionalita’ insieme alle principesse, l’uniforme da crocerossina e pietosa allevio’ le sofferenze dei soldati feriti negli ospedali militari. Una Regina Madre che ebbe ben altro coraggio, una donna doppiamente nobile, di stirpe e d’animo. Elisabetta sua figlia, invece ha perso cosi’ una buona occasione di passare alla storia, se solo si fosse fatta promotrice del minuto di silenzio da osservare all’apertura delle Olimpiadi che si stanno svolgendo, a ricordo degli atleti israeliani trucidati 40 anni fa dagli stessi ignobili terroristi, quegli stessi terroristi che hanno assassinato nel terrore decine e decine di londinesi sui mezzi di trasporto di Londra, come per ricordare al mondo da quale parte dovrebbe stare una buona regina. Ma pare che il coraggio e la giustizia non alberghino piu’ ultimamente nelle stanze della reggia dei Windsor.
Ora penso ai piedi della regina calzati in comode scarpe non soggette a mode, che con stile ammirato hanno percorso tutto il mondo in visita a tutti i paesi del Commonwealth Britannico e del globo, ma che in 60 anni non hanno mai toccato la terra d’Israele, immemore di Sir Arthur Balfour primo ministro inglese che era un sionista e un grande ammiratore degli ebrei, come popolo dalla forte tempra ed intelligenza. Immemore anche di Sir Winston Churcill che per primo presagendo per la nazione inglese lacrime e sangue, disse no al Nazismo, anche prima di Franklin D. Roosevelt che se non fosse stato per Pearl Harbor, non sarebbe mai intervenuto in Europa contro Hitler. La regina farebbe ancora in tempo ad andare in Israele in visita ufficiale, a visitare i luoghi di maggior interesse storico archeologico paesaggistico, in un viaggio che sarebbe di grande portata storica, visto che fin dai tempi di Riccardo Cuor di Leone crociato, nessun altro sovrano dopo di lui ha mai piu’ messo piede nella terra di Sion.
E’ arrivato adesso il momento anche per dimostrare che l’Inghilterra non e’ piu’ cosi’ antisemita come ai tempi di Shakespeare. Perche’ pure qualche sospetto con quel che bolle in pentola nel Regno Unito, fra shariah e e le gaffe della BBC, le dimenticanze di Elisabetta con quelle di Jacques Rogge e degli anglicani, qualche sospetto uno pure ce l’avrebbe che potrebbe dileguarsi solo con una visita da parte di una regina che e’ cosi’ sdegnosa verso Israele. Potrebbe cosi’ emendare anche un passato letterario del suo paese che ha cosi’ nuociuto alla causa di Israele. Il Mercante di Venezia e’ un capolavoro indiscusso ed acclamato della letteratura inglese in tutti i teatri del mondo, e’ stato pero’ anche un complice galeotto del diffondersi dell’antisemitismo nel mondo. Il povero Shakespeare, anche lui nella sua grandezza ha dimostrato una meschina pochezza, nel cedere alla strumentalizzazione dell’antisemitismo, indulgendo a tinte letterarie drammatiche ad effetto che hanno rinforzato il perverso stereotipo antisemita dell’usuraio ebreo che pretende una libbra di carne dal suo debitore insolvente. Cosa che il nostro Dante Alighieri (1265/1327)non fece tre secoli prima, quando scrisse rivolgendosi ai peccatori affetti da cupidigia:” non siate come penna ad ogni vento e non crediate ch’ogni acqua vi lavi….avete il Vecchio e il Nuovo Testamento…Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate e non pecore matte, si’ che il giudeo fra voi, di voi non rida”. Come per dire che la cupidigia e’ uno dei mali piu’ diffusi tra gli uomini tutti senza distinzione di appartenenza religiosa, diffuso sia fra cristiani ed sia fra ebrei, mentre la si e’ riversata tutta e solo sugli ebrei per esorcizzare la stessa colpa da se’. E’ un motivo ricorrente nel poeta fiorentino, l’appello alla ragione e all’integrita’ morale come rivolto alla stirpe umana tutta, come anche nei piu’ celebri versi: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza. Tanto piu’ che Shakespeare (1564/ 1616) scriveva in una Inghilterra in pieno Rinascimento Inglese, dove non c’erano piu’ ebrei, erano stati malamente cacciati nel 1290 e riammessi dopo la Rivoluzione Inglese di Oliver Cromwell nel 1656, forse allora c’era solo qualche marrano portoghese.
E’ chiaro che in assenza di ebrei (non e’ questo antisemitismo!?) durata tre secoli, in Inghilterra gli usurai non potevano essere altro che cristiani. Il dramma di certo non avrebbe avuto altrettanta risonanza artistica e letteraria se in luogo dell’usuraio ebreo Shylock, il poeta inglese avesse scelto il carattere di qualche altrettanto avido usuraio cristiano. Anche il genio di Shakespeare dunque, s’era venduto l’anima al diavolo, sicche’ sono io adesso, in quanto ebrea e sionista che di lui me la rido.

Piera Prister Bracaglia Morante

Bibliografia:
Vittorio Dan Segre ha scritto sullo stesso argomento linguistico delle terzine dantesche: “Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate e non pecore matte, si’ che il giudeo fra voi, di voi non rida…” in un rimarchevole articolo da leggere nell’archivio de Il Giornale riportato su IC.
Gertrude Himmelfarb, People of the Book. Historian and American Professor, focusing on Britain and Victorian era.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT