venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
14.01.2012 Il film 'La Chiave di Sara', perchè viene boicottato ?
IC lo racconta e invita a non perderlo

Testata: Informazione Corretta
Data: 14 gennaio 2012
Pagina: 1
Autore: La Redazione di IC
Titolo: «Il film 'La Chiave di Sara', perchè viene boicottato ?»

Esce in ritardo in Italia rispetto ad altri paesi europei, perchè non trovava un distributore fino a quando la Lucky Red è intervenuta. Le recensioni sono in genere malevole (un paio di stelle,quando va bene), oppure non ne scrivono affatto (Mancuso sul Foglio), viene proiettatto in cinema non centrali.  Il film LA CHIAVE DI SARA, nei cinema italiani da ieri 13/01/2012, rischia di essere conosciuto soprattutto per un fatto di cronaca, come riferisce questo lancio ANSA:

 ANSA) - ROMA, 13 GEN - Commenti antisemiti sono apparsi sul trailer de 'La chiave di Sarah', il film in uscita oggi che racconta la retata degli ebrei parigini da parte di poliziotti francesi nel 1942. Lo ha reso noto la Lucky Red, casa distributrice del film di Gilles Paquet-Brenner, tratto dal romanzo di Tatiana De Rosnay, interpretato da Kristin Scott-Thomas. 'Sul nostro canale you tube - spiega la Lucky Red - alcuni utenti hanno postato vergognosi commenti antisemiti. Non li abbiamo fatti ancora rimuovere perche', dopo un confronto con la Comunità Ebraica romana, è opportuna da parte nostra una denuncia alla Polizia Postale». Ovviamente Lucky Red ha sottolineato di prendere «le massime distanze dai commenti pubblicati e li condanna fortemente». Tra i commenti postati sul trailer c'è uno che tra l'altro dice: «Conoscete il titolo di un solo film sui veri 'semiti' palestinesi che dal 40 ad oggi subiscono il vero 'olocausto' o Nakba?! e siamo con la testa piena di balle in 2d ed anche in 3d, ma nulla di vero! 'Fiat Voluntas Suss o Giudei (anche alla Fiat dove gli Elkann ..''. Oppure: «la Merkel è ebrea, Sarkozy e gentile signora bruni tedesco, così come la ex wife, idem; poi c'è Barroso, Monti 3 Monti,tutti i più glandi (sprepuziati). Banchieri strozzini di 1\2 mondo (west side),tutto il cinema USA è una gigantesca criminale macchina di Propaganda da Shoah Show ed affini,dove gli Italiani sono mafiosi nullafacenti,e gli ebrei, sono 'solo' geni compresi da adorare seduta stante, salvatori del genere umano,o vittime sacrificali di sempre(come costante metastorica ciclica)».

Perchè questi attacchi alla distribuzione di un film che racconta uno degli espisodi più tragici della persecuzione contro gli ebrei francesi ? Di film simili ne sono usciti molti, senza peraltro suscitare questo genere di ostilità.
Il motivo ovviamente c'è, in LA CHIAVE DI SARA viene descritta senza ombre di ambiguità la partecipazione volonterosa dei fascisti francesi di Vichy. Come in altri paesi alleati, i tedeschi trovarono in quei regimi tutta la collaborazione possibile. Anche per lo sterminio degli ebrei. Una verità che nel dopoguerra è stata quasi sempre sottaciuta, anche in Italia.
Un film pericoloso, dunque, non solo in Francia, dove è stato pesantemente criticato, ma anche in altri paesi, dove le collaborazioni con i nazisti hanno coinvolto intere classi dirigenti, sopravvissute indenni grazie al silenzio, spesso interessato, di chi in quelle complicità era coinvolto.
IC lo consiglia ai propri lettori, oltre a tutto è un film bellissimo, come lo è il romanzo dal quale è stato tratto. Qualcuno dirà, con il sopraciglio alzato,'ma è un'opera di fantasia' . E' vero, l'episodio che dà il titolo al film, può essere inventato, ma è solo un artificio letterario per raccontare un pezzo di storia vera. Non perdetelo e consiglatelo ai vostri amici.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT