venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
13.09.2009 Il Leone d'oro al film israeliano indispettisce il giornale comunista
e questa è una buona notizia

Testata: Informazione Corretta
Data: 13 settembre 2009
Pagina: 1
Autore: La Redazione di IC
Titolo: «Il Leone d'oro al film israeliano indispettisce il giornale comunista»

Il regista Samuel Maoz a Venezia

Alla Mostra del Cinema di Venezia, il Leone d'Oro per il miglior film è stato assegnato all'israeliano Samuel Maoz per il film " Lebanon".
Non abbiamo visto il film, ma se è stato invitato, e a maggior ragione se ha vinto, temiamo sia il solito film pacifista, che piace tanto in Occidente, che si delizia di fronte ai masochismi pacifisti un tanto al chilo. Se Maoz farà eccezione, ne prenderemo atto con mille scuse. Ma, ripetiamo, quel che fa soldi all'estero non è la storia raccontata per come è andata, ma piuttosto l'analisi introspettiva, macerata e piena si sensi di colpa, dove anche la sola idea del diritto alla difesa è visto come qualcosa di improponibile se a rivendicarlo è Israele.
Per questo ci sono piaciute le prime righe del commento del MANIFESTO di stamattina, 13/09/209, a pag. 1, nel pezzo di Roberto Silvestri:

" Israele è Leone d'oro. Ma ha vinto con un brutto film contro la guerra, non contro i massacri. Lebanon, di Samuel Maoz, metafora di un paese corazzato che vaga in spazi horror pericolosi e ostili, è opera prima, abbastanza virtuosa da convincere anche il pubblico più attrezzato  che le vittime da compatire e ricordare con commozione, dopo l'aggressione in Libano del 1982 - bazooka contro bombardieri, tanks contro mitra - non sono i massacrati civili o in armi, ma la psiche fragile dei delicati massacratori. Missione riuscita. "

Al MANIFESTO non è piaciuto, questo non vuol dire che piacerà a noi, refrattari alla melassa pacifista, come crediamo debbano essere i veri amanti della pace. Ma che il trinariciuto giornale abbia fatto pollice verso, è qualcosa che rallegra la nostra domenica.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT