giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
01.02.2009 La vera storia dei fratelli Bielski
La racconta Deborah Fait a Lucia Annunziata, che scrive senza sapere

Testata: Informazione Corretta
Data: 01 febbraio 2009
Pagina: 1
Autore: Deborah Fait
Titolo: «La vera storia dei fratelli Bielski»

Ripubblichiamo da Informazione corretta del 10 aprile 2004 l'articolo di Deborah Fait nel quale la nostra corrispondente da Israele racconta la storia dei fratelli Bielski tornata di attualità con il film " Defiance ".
IC ha pubblicato ieri un articolo di Lucia Annunziata nel quale viene addirittura negata la verità storica di quanto il film ci ha fatto vedere. Le dedichiamo il pezzo di Deborah Fait augurandoci che lo legga e che chieda scusa ai lettori della STAMPA per quanto ha scritto.
Questo è il link per rileggere il pezzo di Lucia Annunziata :
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=6&sez=110&id=27894

Il popolo di Israele vive 10-4-04 di Deborah Fait

A giorni, esattamente il 19 aprile, in Israele verra' commemorata la Shoa'. Le solite sirene, il solito strazio, il solito non abituarsi mai a quel suono che entra nel cervello e nella carne, che fa fermare il paese e fa piangere i sopravissuti e tutti gli ebrei del mondo.
Nel cortile di una scuola ho visto piangere molti ragazzini sull'attenti ma colla testa bassa a guardarsi le scarpe, un po' imbarazzati dalle loro lacrime.
Sono liberi in un paese libero, sono ebrei che ridono e corrono senza paura ma molti avranno avuto un nonno o una nonna morti nell'inferno d'Europa.
Altri avranno una nonna o un nonno ancora vivi che si svegliano la notte urlando a causa degli incubi.
Forse alcuni avranno dei nonni che si rifiutano di raccontare per paura di morire schiacciati dai ricordi.
Molti giovani ebrei di Israele avranno un nonno o una nonna col numero stampato sul braccio e avranno chiesto il motivo di quel tatuaggio tanto diverso da quelli in voga oggi. Avranno ricevuto una tragica risposta , saranno andati in gita scolastica a visitare il Memorial della Shoa' a Gerusalemme. Avranno visto le fotografie, i vagoni piombati, avranno sentito, nel Memorial dei bambini, i nomi di un milione e mezzo di fratellini ebrei ammazzati dai nazisti.
Avranno sentito il racconto delle rivolte ebraiche contro i nazisti e l'eroismo degli ultimi ebrei del Ghetto di Varsavia che, in 40.000 soltanto e con poche pistole, riuscirono a tenere a bada l'esercito tedesco prima di essere tutti massacrati.
Forse qualche nonno avra' raccontato la storia gloriosa e pazzesca dei fratelli Bielski che sfidarono i nazisti e costruirono un villaggio nella foresta, un villaggio organizzatissimo con tanto di scuole e bagni pubblici, e salvarono cosi' la vita a 1200 ebrei.
Tuvia, Asael e Zus Bielski, tre nomi, tre fratelli, una leggenda sconosciuta ma non per questo meno gloriosa.
Quando a Tuvia, ormai ottantaduenne, mori' nel 1995, chiesero cosa ricordasse dei nazisti la sua risposta secca fu: "Mi ricordo che erano dei bastardi".
Molti dei 1200 ebrei salvati dai fratelli Bielski sono venuti in Israele e avranno raccontato la loro storia ai figli e ai nipoti.
Oggi rimane la loro gloria, il loro coraggio, la pazzia che li ha fatti scappare e correre, correre piu' svelti che potevano, cadendo e rialzandosi, mentre i nazisti e loro collaboratori, davano loro la caccia.
I loro nipoti e pronipoti sono qui , liberi e forti, orgogliosi di essere ebrei di Israele, sono qui che piangono non solo al ricordo del loro popolo massacrato ma per la consapevolezza che il Male non si e' concluso con la Shoa'.
Piangono perche' sanno che una settimana esatta dopo Yom Ha Shoa' ci sara' un'altra sirena che straziera' le loro anime per ricordare le loro mamme, i papa' , i fratelli ammazzati dai nazisti in kafiah.
Quel giorno tutta Israele andra' nei cimiteri a piangere e a lavare le tombe dei propri cari, a mettere un fiore ad aggiungere un sassolino, a invocare il nome di chi e' morto mentre andava a scuola o in ufficio o a bere un caffe' al bar oppure dal dottore per sapere se c'era un bimbo in arrivo.
Quanti nomi scolpiti dalla tragedia nel cuore di ogni ebreo.
lntanto il terribile suono della sirena della Shoa' scandira' nei cuori di tutti gli ebrei di Israele e del mondo quei nomi terribili, indimenticabili, per l'eternita':



Auschwitz

Maidenek

Treblinka

Buchenwald

Mauthausen

Beize

Sobibor

Chelmno

Ponary

Theresienstadt

Warsaw

Vilne

Skarzysko

Bergen-Belsen

Janow

Dora

Neuengamme

Pustkow



Il popolo di Israele vive!

http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT