venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
27.12.2008 Due bambine palestinesi uccise da un razzo palestinese
Analisi dei quotidiani, titoli e contenuti, ecco il ritratto della informazione italiana

Testata: Informazione Corretta
Data: 27 dicembre 2008
Pagina: 1
Autore: La redazione
Titolo: «Due bambine palestinesi uccise da un razzo palestinese»

Oggi, 27/12/2008, dopo due giorni di assenza, i giornali sono di nuovo in edicola. Dedichiamo la nostra prima pagina al confronto fra le diverse testate su come è stata data la notizia dell'uccisione delle due bambine palestinesi uccise a Gaza dai missili Kassam di Hamas:

IL MESSAGGERO: dedica la pag.5 allo scontro che verrà. la notizia delle due bimbe è relegata sotto il titolo principale " Israele prepara l'attacco alla Striscia di Gaza ", in pratica una non notizia.L'articolo, ignobile, di Eric Salerno, gli dedica due righe ", mentre riferisce che i missili lanciati su Sderot non hanno fatto vittime, "le uniche  vittime  sono due sorelline di Gaza (5 e 13 anni) morte quando uno dei rudimentali missili kassam è finito sulla loro casa nel villaggi di Beit Lahiya" , finito, sottolineiamo la scelta del verbo, ignoti i lanciatori, che potrebbero persino essere israeliani.  In prima pagina un'altra perla, nell'occhiello è scritto " razzi fuori controllo " !!

EUROPA: il giornale, che reca sotto la testata "Partito Democratico", dal che deduciamo che qualche relazione con il partito guidato da Veltroni dovrà pur esserci, ignora completamente la notizia.

LIBERAZIONE: il quotidiano comunista mette in prima pagine una fotografia con dei carri armati, si presume che il lettori li identifichi come israeliani, anche perchè il titolo è " Israele si prepara ad attaccare Hamas ", seguito da una dichiarazione del segretario Ferrero che,temiamo, non diventerà mai storica " Ferrero in Palestina: E' qui il problema dei problemi ". Sembra l'abbia dichiarato ad Abu Mazen. Il titolo a pag.7 " Due bimbe di Gaza uccise dai missili di Hamas, l'attacco israeliano appare imminente". Chissà se Ferrero, dopo aver scoperto il problema dei problemi, si sarà accorto dell' "incidente".Di certo ha ritenuto di non commentarlo.

LA STAMPA: due righe, ma proprio due, nella cronaca di Aldo Baquis (che sarà il solo corrispopndente da Israele dopo che Francesca Paci lascia per la sede di Londra). Il titolo è " Nuovi razzi da Gaza, Israele scalda i tank", che due razzi di Hamas abbiano ucciso due bambine palestinesi, non è evidentemente una notizia degna di attenzione, visto che anche in prima, dove c'è un microscopico richiamo, il titolo è " Gaza, Israele pronto al blitz" , seguito da un evanescente "Hamas uccide per errore due bambine palestinesi".

LA REPUBBLICA:  In prima, una analisi di Amos Oz, che riprendiamo più avanti. A pag.10, all'interno dell'articolo di Marco Ansaldo, mentre manca una sua titolazione. La notizia è presente soltanto sotto al titolo " Israele pronto al blitz, infliggeremo a Hamas una sconfitta dolorosa".

L'UNITA':  buono il pezzo di Umberto De Giovannageli, corretto il titolo " Gaza, razzo di Hamas uccide due bambine palestinesi ", corretto l'articolo. che sia un miracolo di Natale ? Auguri a Udg !

IL MANIFESTO: da manuale il titolo all'articolo di Michele Giorgio " Razzi da Gaza, muoiono due bimbe palestinesi ", talmente delicato da non offendere la sensibilità dei lanciatori di Kassam.  Incredibile Giorgio, che nel descrivere le sofferenze di Gaza, scrive " Le prime vittime dell'escalation, ormai sul punto di scattare, sono ancora una volta palestinesi. Due bambine, Hanin Abu Khusa e Sabah Hasuna, di 5 e 13 anni, sono state uccise ieri dallo scoppio di un razzo palestinese caduto per errore su una casa di Bet Lahiya, nel nord di Gaza". Una interpretazione dei fatti da citare in ogni corso di giornalismo.

IL RIFORMISTA:  Richiamo in prima, titolo corretto " Hamas, la guerra di Natale", nell'occhiello " Uccise due bimbe a Gaza ", nel quale manca il riferimento che il razzo che le ha uccise era palestinese. Un particolare non da poco.

IL GIORNALE: anche lui buca in pieno la notizia. Ci sono due analisi sulla situazione, di Fiamma Nirenstein e R.A. Segre (che pubblichiamo in altra pagina di IC), ma sulle due bambine uccise dai razzi palestinesi nessuna cronaca.

IL FOGLIO: ne dà notizia in una cronaca in prima pagina. Come sempre l'articolo è corretto e accurato.

CORRIERE DELLA SERA: titolo in prima pagina, quello che un tempo si sarebbe definito " a 9 colonne ": Razzo palestinese fuori bersaglio, uccise due bambine a Gaza". Per la posizione, la cronaca di Francesco Battistini, per aver scelto un pezzo di Benny Morris (che pubblichiamo in altra pagina di IC), il CORRIERE DELLA SERA è oggi l'unico, fra i grandi quotidiani, ad aver dato il giusto rilievo alla notizia. Merita un plauso.

OSSERVAZIONI: Se escludiamo il quotidiano diretto da Palo Mieli, e la puntuale cronaca del Foglio, sempre attento e accurato nelle analisi di politica estera, la notizia delle due bambine palestinesi è stata sostanzialmente trascurata. Con una scelta che possiamo definire bipartisan, nel senso che è stata ignorata anche da giornali come Stampa e Repubblica. Da parte nostra una domanda: se il razzo che ha ucciso le due bambine fosse stato israeliano............

Per scrivere ai giornali citati, le e-mail sono su " Stampa Periodica" in Home Page.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT