sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
31.08.2017 Il design italiano cresce in Israele
Cronaca di Giovanna Mancini

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 31 agosto 2017
Pagina: 14
Autore: Giovanna Mancini
Titolo: «Il design italiano cresce in Israele grazie al contract»

Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 31/08/2017, a pag. 14, con il titolo "Il design italiano cresce in Israele grazie al contract" il commento di Giovanna Mancini.

Immagine correlata
Giovanna Mancini

Immagine correlata

L'intero Paese conta meno abitanti della sola Londra. Eppure Israele, con i sui 8,6 milioni di cittadini, rappresenta per le aziende italiane dell'arredamento un mercato di sbocco molto interessante peri prossimi anni. Pochi numeri bastano a testimoniarlo: secondo il Rapporto FederlegnoArredo (Fla) pubblicato lo scorso giugno, Israele è tra gli otto Paesi che, lo scorso anno, hanno registrato la crescita più dinamica di esportazioni, conun9,8%per l'intera fïliera del legno-arredo e una percentuale analoga per il solo settore arredamento. Crescita che si è ulteriormente rafforzata nel primo trimestre di quest'anno, con vendite per 45,2 milioni di euro, il 16,7% in più dello stesso periodo 2016. L'Italia, con una quota di mercato del 17,6%, è il secondo fornitore di mobili per questo Paese, alle spalle della Cina, e le premesse perché il trend positivo continui ci sono tutte, spiegano gli analisti del Centro studi di Fla.

A cominciare dai dati macroeconomici, visto che nel 2016 il Pil israeliano è aumentato del 4% (dati Fmi), trainato in particolare dal rafforzamento dei consumi, dall'incremento della produzione energetica e da nuove misure a sostegno del settore abitativo. Tutti fattori che contribuiranno nel medio termine ad attrarre investimenti anche nel settore immobiliare, con buone opportunità per il design made in Italy soprattutto nel contract alberghiero e in particolare, spiegano da Fla, nel segmento dei cosiddetti "boutique hotel", piccoli alberghi di lusso, caratterizzati da una forte personalizzazione degli ambienti. Senza contare lo storico legame che da sempre lega i principali marchi del made in Italy a designer e architetti israeliani, molti dei quali hanno studi anche in Europa e Stati Uniti. «E un Paese piccolo ma molto dinamico e determinato - conferma Roberto Gavazzi, amministratore delegato del gruppo Boflì De Padova, presente su questo mercato da oltre 15 anni, che recentemente ha ristrutturato il monomarca di Tel Aviv per introdurvi anche i prodotti De Padova -. C'è una clientela internazionale, sofisticata e con buona disponibilità di reddito, che conosce e apprezza i prodotti del design italiano. Inoltre, c'è un coraggio progettuale difficile da trovare altrove: nel residenziale come nell'hotellerie o nella ristorazione. C'è un fermento incessante».

Immagine correlata
Herzeliya Pituah

Basti pensare che, nonostante i piccoli numeri in termini demografici, Israele rappresenta comunque tra il 2 e il 4% del fatturato del gruppo. E la sola Tel Aviv è la quinta città per vendite, dopo Londra, New York, Milano e Parigi. Dello stesso avviso Dario Presotto, presidente di Modulnova, azienda friulana dell'arredo che ha da poco aperto uno showroom proprio a Tel Aviv, nel distretto di Herzeliya Pituah, considerato una fucina di ingegno e creatività, sede di molte imprese e di startup innovative. «È una città ricca e gli abitanti, tra cui molti giovani, amano il design italiano e lo stile e il mood del nostro marchio», spiega Presotto, che si attende da questo mercato una crescita importante nel medio periodo, anche per rafforzare l'obiettivo di accrescere la quota export dall'attuale 35% al 50% del fatturato.

Per inviare al Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT