venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
26.03.2017 I proverbi del Talmud
Giulio Busi recensisce Amedeo Spagnoletto

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 26 marzo 2017
Pagina: 28
Autore: Giulio Busi
Titolo: «'Detti' del Talmud»

Riprendiamo dal SOLE24ORE-DOMENICA di oggi, 26/03/2017,a pag.28, con il titolo "'Detti' del Talmud", la recensione di Giulio Busi al libro "Detti e contraddetti del Talmud" (Giuntina, Firenze, pagg.140) di Amedeo Spagnoletto.

Risultati immagini per giulio busiRisultati immagini per amedeo spagnolettoRisultati immagini per amedeo spagnoletto detti del talmud
Giulio Busi           Amedeo Spagnoletto        la copertina

Lontano, al di là di mari, montagne, tra genti diverse. Tanto vicino da poterlo quasi toccare. Nella tradizione giudaica, le distanze sono relative. Il Talmud, che del giudaismo rabbinico è bene amato e insostituibile, nasce tra la Terra d'Israele e la Mesopotamia. Si sedimenta lentamente, per secoli, ogni generazione porta la propria sapienza e lascia alla successiva parecchie risposte e domande ancor più numerose. Il lavorio di redazione si condude tra il VI e il VII secolo dell'era volgare, quando i musulmani son diventati i nuovi padroni d'Oriente, e hanno scalzato di slancio il dominio dei bizantini e quello persiano dei sasanidi. Distante nel tempo,e prodotto di una società da lungo scomparsa, il Talmud rimane vivo attraverso lo studio, la ripetizione, la continua ripresa di spunti e di norme, che costituiscono ancor oggi la base del diritto ebraico. Attuale per prestigio di contenuti, certo, ma anche per una sua vena informale, per il carattere quotidiano e arguto di tanti passi. Non è detto che un libro autorevole debba per forza essere paludato, serioso. Il Talmud sa a tratti sdrammatizzare anche le circostanze più serie, ricco com'è di aneddoti, di stralci di vita vissuta, di motti di spirito. Da questo repertorio popolareggiante, solo in apparenza minore, rav Amedeo Spagnoletto, della comunità ebraica di Roma, ha raccolto una manciata di proverbi. Di ogni massima si troverà l'originale aramaico, la traduzione e un commento, anch'esso di tono spigliato, che tiene d'occhio il contesto da cui nascono i detti proverbiali e, allo stesso tempo, non rinuncia a dialogare con l'attualità. Sono scorci di società contadina e mercantile, in cui verdure, frutti, animali da lavoro fanno da segnale a vizi, virtù, passioni. Alcuni proverbi hanno un corrispondente fedele in italiano, che si trova a intuito, altri sono calati nella storia ebraica, e alludono a scene bibliche. «Un anello sfilato dal dito vale più di 28 profeti e 7 profetesse». La frase, di per sé enigmatica, diventa eloquente se aprite il libro di Ester, quando Assuero si toglie di mano il sigillo regale per darlo ad Aman, e investirlo così del potere di sterminare gli ebrei. Una minaccia, questa dell'anello, più paurosa di qualsiasi profezia. L'avrebbe potuto dipingere Rembrandt, il monarca orientale che, un po' svogliato, si cava l'anello dal dito. In aramaico, e descritto in modo stringato, il gesto fa ancora più effetto che in un quadro. Chi voglia mettere in pratica la morale del proverbio, provi a cercare sovrani e signori con l'anello al dito. Se ne vedete in giro, fate in modo che Aman non si avvicini loro.

Per inviare al Sole24Ore-Domenica la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT