venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
22.06.2015 Master Enrico Mattei: La propaganda con l'esclusione dei fatti, firmata Claudio Moffa
A Teramo 'profili d'eccellenza'? Sì, per la manipolazione della Storia

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 22 giugno 2015
Pagina: 9
Autore: La redazione del Sole24ore
Titolo: «Il sapere oltre i luoghi comuni»

Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 22/06/2015, a pag.9, con il titolo " Il sapere oltre i luoghi comuni " un redazionale in linea con la posizione del quotidiano della Confindustria verso la storia del Medio Oriente.

Claudio Moffa è il fondatore del master Enrico Mattei, noto alle cronache per il suo essere negazionista (scrivere il suo nome nella finestra 'cerca nel sito' in home page di IC per saperne di più). Giunto alla 8a edizione, continua la sua opera di propaganda anti Israele. Non ci si lasci impressionare se un paio di ospiti sono persone per bene, ma ci vogliono per controbattere una eventuale accusa di settarismo. Conteranno come il due di picche, non avrebbero dovuto accettare. Leggere tutti gli altri nomi per capire chi sono quelli che intervengono.
Il SOLE24ORE è l'unico quotidiano a scriverne. Non stupisce, anzi.


Claudio Moffa

Al via l'ottava edizione del master Enrico Maffei. Multidisciplinarità, pluralismo delle opinioni e analisi a 360 gradi sono i tre principi guida del master Enrico Mattei in Medio Oriente, fondato nel 2006 dal professor Claudio Moffa e giunto all'ottava edizione: "Un solo esempio - dice il docente teramano - la domanda posta da un noto giornalista tre settimane fa sul fatto se 'Obama stesse veramente combattendo l'Isis': "ottimo il non fermarsi alle parole. E aggiungo: ma Obama controlla da solo la politica estera Usa? O ha da fare i conti con i media e i gruppi di pressione dentro la sua amministrazione? Come spiegare altrimenti il suo conflitto con la Clinton, e il succedersi di ministri della difesa come Panetta, e poi il pro-arabo Hagel, e poi ancora Carter Ashton, anti-Isis, ma anche antirusso e antiraniano? La complessità degli scenari mediorientali è nota, e dunque il nostro obiettivo è un'offerta formativa che riesca ad andare anche oltre i luoghi comuni e le cose non dette"
Da Sarkozy, non un nuovo De Gaulle ma un alleato di Israele, all'immigrazione ("se 800 mila vi sembran pochi ..." è il titolo di un seminario del 2014, partecipanti anche sindacalisti e giuristi 'buonisti'); dalle ambiguità della Turchia di Erdogan al nucleare iraniano, lo spettro degli argomenti è multidisciplinare: 5 moduli, Storia e geopolitica, Culture e religioni, Diritto internazionale, Economia, Informazione" Quanto ai docenti, ecco alcuni profili di eccellenza: gli storici Pappé, Cardini, Campanini, i giuristi e magistrati Sinagra, Bargiacchi, Priore, Forleo; intellettuali ebrei come Israel Shamir e Gilad Atzmon; i giornalisti Chiesa, Micalessin, Salerno, Tramballi. "
E - aggiunge il professor Moffa - figure della diplomazia 'come Andreotti, Mordechay Levy, Vittorio Dan Segre, Antonio Napolitanó: chi a spiegare le ragioni di Israele, chi a criticare gli errori dell'Occidente, che ha sempre abbandonato l'Islam laico' dei Nasser, Saddam Hussein, Assad e oggi si trova alle prese con l'Isis.

Per inviare al Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante.


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT