martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
15.05.2011 Israele: premio Dan David a Giorgio Napolitano
in viaggio in Israele e Cisgiordania fino a martedì

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 15 maggio 2011
Pagina: 9
Autore: Redazione del Sole 24 Ore
Titolo: «Napolitano faccia a faccia con Netanyahu e Abu Mazen»

Riportiamo dal SOLE 24 ORE di oggi, 15/05/2011, a pag. 9, l'articolo dal titolo "Napolitano faccia a faccia con Netanyahu e Abu Mazen".

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà impegnato oggi a Gerusalemme nei colloqui con il presidente israeliano, Shimon Peres, e il premier, Benjamin Netanyahu. Napolitano è arrivato ieri sera all'aeroporto di Tel Aviv per una visita allo Stato ebraico e nei Territori palestinesi che proseguirà fino a martedì. A Gerusalemme Napolitano aprirà un convegno e inaugurerà una mostra, dedicati - nel 150° dell'Unità d'Italia - ai legami fra Risorgimento e Sionismo.

Domani tappa in Cisgiordania per un incontro con il presidente dell'Autorità palestinese, Abu Mazen, nel giorno della Naqba, o Catastrofe, in cui i palestinesi ricordano l'esodo di centinaia di migliaia di connazionali seguito alla fondazione dello Stato d'Israele.

Il capo dello Stato italiano oggi sarà insignito a Gerusalemme del premio Dan David, uno dei riconoscimenti più prestigiosi assegnati ogni anno in Israele ad accademici, artisti e uomini di Stato. Napolitano riceverà il riconoscimento per il 2010 a coronamento della sua lunga carriera politica e per il contributo di «moderazione» che, secondo i giurati, ha saputo dare sulla scena italiana come su quella europea e mondiale.

Il premio è articolato in tre categorie: passato, presente e futuro per ciascuna delle quali viene annualmente conferito un milione di dollari. Nell'albo dei vincitori figurano politici come l'ex premier britannico e attuale emissario di pace del Quartetto (Usa, Russia, Ue e Onu) in Medio Oriente, Tony Blair, ma anche istituzioni, come il Comune di Roma. Napolitano è stato scelto nell'ambito della categoria "passato" per «la sua dedizione al rafforzamento dei valori democratici e delle istituzioni in Italia e in Europa». «Nel clima attuale un po' caotico della politica italiana - si legge ancora nelle motivazioni - egli si erge a faro di ragionevolezza, moderazione e di difesa dei valori democratici, figura ammirata e rispettata da esponenti di tutte le parti». Un riconoscimento che gratifica la sua storica azione in seno al vecchio Pci per il graduale sganciamento dall'influenza sovietica e l'avvicinamento a posizioni più europeiste e filo-atlantiche.

Per inviare la propria opinione al Sole 24 Ore, cliccare sull'e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT