venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
05.10.2021 Domenica 10 ottobre la Giornata europea della cultura ebraica: iniziative in 108 città italiane
Cronaca di Francesca Nunberg

Testata: Il Messaggero
Data: 05 ottobre 2021
Pagina: 28
Autore: Francesca Nunberg
Titolo: «Ebraismo, la Giornata tra cultura bici e jazz»
Riprendiamo dal MESSAGGERO di oggi, 05/10/2021, a pag.28, con il titolo "Ebraismo, la Giornata tra cultura bici e jazz" il commento di Francesca Nunberg.

Immagine correlata
Francesca Nunberg

Torna la Giornata della Cultura ebraica, nel segno del dialogo - Veneto -  ANSA.it

La città capofila quest'anno sarà Padova, con la sinagoga, il museo, la videoinstallazione Generazione va, generazione viene, i cimiteri e le pietre d'inciampo in ricordo di professori e studenti. E Padova, divenuta nei secoli un centro internazionale per la formazione rabbinica, sarà capofila di una truppa: sono infatti 108 in 16 regioni (il numero più alto mai raggiunto) le località protagoniste domenica 10 ottobre della XXII Giornata europea della cultura ebraica. A ospitare la presentazione il ministro della Cultura Dario Franceschini che, in relazione al tema prescelto, Dialoghi, ha ricordato «la memorabile Lezione di Umberto Eco all'Expò di Milano, quando esortò i ministri presenti a parlarsi di più "perché non lo fate abbastanza" e ad essere portatori di un dialogo reciproco, l'unico in grado di evitare le guerre».

IL PROGRAMMA
Coordinata dall'Unione delle Comunità ebraiche italiane e con 35 Paesi aderenti in tutta Europa, la manifestazione prevede visite guidate, concerti, spettacoli, mostre e degustazioni kasher (il programma su www.ucei.it/giornatadellacultura). La presidente Ucei Noemi Di Segni ha ribadito come «l'ebraismo non sia solo la Shoah» e come accanto «al doveroso impegno sulla memo- ria ci sia anche quello della vita e della responsabilità». A Milano si parlerà del Dialogo verticale tra l'uomo e Dio, mentre il ministro degli Interni Luciana Lamorgese e Milena Santerini, coordinatrice per la lotta all'antisemitismo parleranno del rapporto tra ebrei e istituzioni. A Roma giro in bici nei luoghi ebraici e poi il rabbino capo Riccardo Di Segni racconterà la Vita culturale degli ebrei all'epoca di Dante. A Bologna aprirà la mostra Emanuele Luzzati, i colori del tempo. Ad Ancona si farà una passeggiata notturna Dal ghetto al Cimitero. Storie di rabbini e di fantasmi. A Siena in programma il concerto Romani) Simchà dialogo fra ebrei e Rom e a Cesena il Jewish Jazz, a Trieste visite guidate alla seconda maggiore sinagoga d'Europa dopo quella di Budapest.

Per inviare al Messaggero la propria opinione, telefonare: 06/4721, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazioneweb@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT