giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
18.11.2017 Roma, festival del cinema israeliano
Cronaca di Francesca Nunberg

Testata: Il Messaggero
Data: 18 novembre 2017
Pagina: 53
Autore: Francesca Nunberg
Titolo: «Re Salomone e le ribelli: ecco il cinema israeliano»

Riprendiamo dalla cronaca romana del MESSAGGERO di oggi, 18/11/2017, a pag.53, con il titolo "Re Salomone e le ribelli: ecco il cinema israeliano" la cronaca di Francesca Nunberg

Immagine correlataImmagine correlata
Francesca Nunberg

Si apre domani con la storia di Adam che vuole vendere l'aria della Terra Santa respirata dalla Madonna (Holy Air di Shadi Srour) e si chiude giovedì col documentario di Ruggero Gabbai Libia, l'ultimo esodo, sull'arrivo in Italia degli ebrei tripolini cinquant'anni fa.
Nel mezzo drammi, commedie, cartoni animati, fiction e anteprime che da dodici anni spalancano una finestra sulla cinematografia israeliana. Torna, come sempre nella doppia location della Casa del Cinema e del Centro culturale ebraico che dà il nome alla rassegna, il PKF, Pitigliani Kolno'a Festival (parola che in ebraico vuol dire cinema).
LA NONNA E I CETRIOLINI
Si vedranno Harmonic di Ori Sivan, adattamento moderno della storia di Abramo, Sarah e Hagar; la commedia gastronomica americana The Pickle Recipe di Michael Manasseri in cui il dj Joey cerca di rubare alla nonna Rosa la preziosa ricetta dei cetriolini sottaceto; The Women's Balcony di Emil Ben-Shimon con la ribellione delle donne contro un rabbino troppo severo; Longing di Savi Gabizon su una paternità inaspettata. «Quest'anno assegneremo anche il Premio alla carriera che andrà ad Hanan Kaminski - dice Angela Piattelli che dirige il festival con l'attrice israeliana Lirith Mash - Il maestro dell'animazione domani presenta The legend of King Salomon in anteprima italiana: Salomone è un adolescente che arriva a Gerusalemme sul suo elefante, resta affascinato dalla regina di Saba e tra mille avventure affronta il passaggio verso l'età adulta».
Tra gli altri ospiti è da segnalare Itai Anghel, il più grande reporter di guerra israeliano che si è unito all'esercito iracheno per filmare la battaglia contro l'Isis e porta a Roma il suo doc Invisible in Mosul.
Anghel sarà il protagonista della tavola rotonda "Raccontare il Medio Oriente"; l'altra avrà per tema il boom delle fiction israeliane dopo In Treatment. Vengono presentate tre serie: Shtisel sul mondo ultra-ortodosso di Gerusalemme, Yellow Peppers su un bambino autistico e Your Honor, storia di un integerrimo giudice che mette da parte la morale per proteggere il figlio. Quest'ultima, prodotta da Ram Landes, sarà presto adattata per l'Italia.
LE TORTE DI BOCCIONE
Una "chicca" è il documentario di Valerio Ciriaci Iom Romì, prodotto dal Primo Levi Center di New York, che racconta una giornata della Comunità ebraica di Roma, dalla storia del ghetto alle torte di Boccione, passando per l'apertura della sinagoga nel 1905 che, come spiega la guida «venne costruita in modo eclettico, un po' egiziano e un po' romano, un po' art nouveau e un po' assiro-babilonese, perché nessuno stile accontentava tutti». Poi le donne in piazza, i matrimoni, la cottura delle azzime, il "ricordaro" Manuel che a San Pietro spiega alle turiste che lui pregare con loro Gesù Cristo «proprio non può». Casa del Cinema a Villa Borghese e Pitigliani in via dell'Arco De' Tolomei 1. Dal 18 al 23, ingresso gratuito.

Per inviare al Messaggero la propria opinione, telefonare: 06/4721, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazioneweb@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT