giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
30.01.2017 Israele, l'unico Paese al mondo che non può edificare abitazioni dove preferisce
Il doppio standard di giudizio contro lo Stato ebraico

Testata: Il Messaggero
Data: 30 gennaio 2017
Pagina: 12
Autore: la redazione del Messaggero
Titolo: «Israele, arriva la sanatoria per le case negli insediamenti»

Riprendiamo dal MESSAGGERO di oggi, 30/01/2017, a pag. 12, la breve "Israele, arriva la sanatoria per le case negli insediamenti".

Attendiamo le reazioni - che certamente non si faranno attendere - perché Israele esercita il diritto di costruire abitazioni dove meglio crede. A tutti i Paesi del Mondo tranne allo Stato ebraico non è contestata la politica edilizia, un esempio del doppio standard di giudizio utilizzato contro Israele.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Benjamin Netanyahu

La legge sulla «normalizzazione» delle case costruite negli avamposti e insediamenti su terra privata palestinese in Cisgiordania sarà presentata oggi in Parlamento. Lo annuncia il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, nel giorno in cui ribadisce che l'ambasciata Usa dovrebbe essere spostata a Gerusalemme. Questa mossa, retroattiva, intende sanare un numero compreso tra i 2500 e i 4000 alloggi e riguarderebbe, secondo Peace Now, anche circa 797 strutture in 55 avamposti. Difficile escludere, in caso di approvazione, che l'autorizzazione si estenda poi agli avamposti stessi, anche se nati in violazione della legge israeliana.

Del resto Netanyahu ha spiegato nella seduta di governo a Gerusalemme che la proposta di legge - quella odierna è la seconda e terza lettura dopo che del provvedimento si erano perse un po' le tracce - è destinata «a normalizzare una volta per tutte lo status degli insediamenti ebraici in Giudea e Samaria e prevenire i ricorrenti tentativi di danneggiarli». Un accenno diretto, questo, alle denunce con cui la comunità internazionale - compresi gli Usa della passata amministrazione di Barack Obama - aveva censurato l'iniziativa del governo subito dopo l'annuncio di Netanyahu nelle passate settimane, e dopo che Naftali Bennett, ministro dell'istruzione e leader nazionalista religioso vicino al movimento dei coloni, se ne era fatto paladino.

Per inviare la propria opinione al Messaggero, telefonare 06/4721, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazioneweb@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT