sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
03.02.2022 Lo Yad VaShem risponde a Whoopi Goldberg: 'Venga qui per imparare che cosa è stata la Shoah'
L'articolo a firma B.U.

Testata: Avvenire
Data: 03 febbraio 2022
Pagina: 12
Autore: B.U.
Titolo: «Goldberg nella bufera per le frasi sull'Olocausto»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 03/02/2022, a pag. 12, con il titolo "Goldberg nella bufera per le frasi sull'Olocausto", il commento di a firma B.U.

Whoopi Goldberg, bufera sull'Olocausto: “Non riguarda la razza, tedeschi ed  ebrei sono bianchi” - Il Riformista
Whoopi Goldberg

“Venga qui. Venga qui per apprendere di più sulle cause, sugli eventi, e sulle conseguenze dell'Olocausto». L'invito è di Dani Dayan, direttore dello Yad VaShem di Gerusalemme, e non si poteva immaginare risposta più efficace alle parole pronunciate dall'attrice americana Whoopi Goldberg nel talk show The View trasmesso dalla Abc. Si parlava del divieto imposto dal consiglio scolastico di un istituto del Tennesse al libro a fumetti Maus, uno dei romanzi migliori e più premiati sulla Shoah. Bando "motivato" dal «linguaggio discutibile», e dalla «rappresentazione della nudità» considerati inadeguati. Goldberg è intervenuta, dicendosi sorpresa che il disagio fosse causato dalla nudità e non dall'uccisione di sei milioni di persone. Però ha anche sostenuto che «l'Olocausto non riguarda la razza, ma la disumanità dell'uomo nei confronti dell'altro uomo», aggiungendoci che il genocidio nazista degli ebrei «ha coinvolto due gruppi di bianchi», quindi «non si tratta di una questione razziale». Immediate le reazioni.

Brasile continua a rifiutare colono come ambasciatore israeliano
Dani Dayan

«L'Olocausto riguarda l'annientamento sistematico del popolo ebraico da parte dei nazisti, che lo consideravano una razza inferiore», ha detto Jonathan Greenblatt, Ceo dell'Anti-Defamation League. La Abc New ha sospeso per due settimane Whoopi Goldberg stigmatizzando «le sue dichiarazioni sbagliate e offensive». L'attrice afroamericana, che lunedì aveva fatto commenti simili nel The Late Show with Stephen Colbert della Cbs, si è quindi scusata con un tweet «Ho detto che l'Olocausto non riguarda la razza, mala crudeltà dell'uomo sull'uomo. Avrei dovuto dire entrambe», ha chiarito. «Il popolo ebraico in tutto il mondo ha sempre avuto il mio sostegno e continuerà ad averlo — ha concluso —. Mi dispiace per il dolore che ho causato». Scuse accettate dallo Yad VaShem. L'invito, però, rimane.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare 02/6780510 oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT