sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
27.08.2020 Attacchi di Hezbollah contro il Nord di Israele
Commento di Fiammetta Martegani

Testata: Avvenire
Data: 27 agosto 2020
Pagina: 16
Autore: Fiammetta Martegani
Titolo: «Spari sui soldati al confine: raid israeliani sul Libano»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 27/08/2020, a pag.16 con il titolo "Spari sui soldati al confine: raid israeliani sul Libano", il commento di Fiammetta Martegani.

L'equilibrato articolo di Fiammetta Martegani è presentato da Avvenire con un titolo che enfatizza la parola "raid", attribuita a Israele. Una scelta linguistica non neutra che criminalizza lo Stato ebraico. Perché Avvenire non rispetta il contenuto degli articoli della sua corrispondente?

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Fiammetta Martegani

Israele, Netanyahu incriminato per corruzione - Oltre Modena ...
Benjamin Netanyahu

“Ancora una volta Hezbollah sta mettendo in pericolo lo Stato libanese: suggerisco loro di non mettere alla prova la forza di Israele». Così, ieri, il premier Benjamin Netanyahu dopo che, l'altra notte, sono stati esplosi colpi dal Libano contro le Forze di difesa israeliane presenti nell'area del kibbutz Menara, vicino al confine. Israele ha reagito con raid indirizzati verso le postazioni di Hezbollah nel sud del Paese dei Cedri. Una «aggressione che merita un'investigazione», ha lamentato il Consiglio supremo di difesa di Beirut, annunciando una protesta al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Le tensioni al confine sono andate aumentando dopo l'esplosione nel porto di Beirut del 4 agosto, che, in base alle prime valutazioni, sarebbe stata causata dallo stoccaggio di materiale illegale e altamente infiammabile. Stoccaggio di cui, secondo le accuse formulate dentro e fuori il Libano, sarebbe responsabile il movimento sciita. Hezbollah perde credito in patria a causa dell'impasse economica e politica che sta mettendo in ginocchio il Paese, con una crisi finanziaria mai vissuta prima. Come non bastasse, il gruppo (sponsorizzato principalmente dall'Iran) si trova ancora più isolato da quando, lo scorso 13 agosto, Gerusalemme ha siglato, tramite la mediazione della Casa Bianca, un accordo diplomatico con Abu Dhabi che rafforza l'asse sunnita nella regione, incoraggiando il riavvicinamento di altri Paesi del Golfo, a cominciare dall'Arabia Saudita. Proprio nel Golfo si trova in questi giorni il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo, che ieri ha definito l'intesa tra Israele ed Emirati «il più significativo passo verso la pace in Medio Oriente in oltre 25 anni». «Ora più che mai - ha sottolineato Pompeo - abbiamo bisogno di unità, qui, per contrastare la pericolosa influenza di Teheran». Una prospettiva estremamente pericolosa per Hezbollah. Che reagisce da par suo, puntando sull'instabilità e mettendo nel mirino Israele. Lo Stato ebraico, intanto, è sotto attacco anche sul confine di Gaza - da dove continuano ad arrivare ordigni incendiari lanciati da Hamas - e sul suo territorio: ieri un rabbino di 39 anni, Shay Ohayon, padre di quattro figli è stato ucciso a Petah Tikva (nel Distretto centrale) da Khalil Abd alKhaliq Dweikat, un manovale di Nablus (Cisgiordania), che è stato arrestato. Secondo i media israeliani, Dweikat soffre di problemi mentali.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT