venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
01.05.2020 Mentre la Germania mette fuori legge i terroristi di Hezbollah, l'Italia aderisce a una petizione contro nuove case a Gerusalemme est
Tra i firmatari anche il governo italiano

Testata: Avvenire
Data: 01 maggio 2020
Pagina: 17
Autore:
Titolo: «Germania, bandito movimento Hezbollah, diverse perquisizioni - Dieci Paesi della Ue: stop alle colonie»
Riprendiamo da AFFARI ITALIANI online l'articolo "Germania, bandito movimento Hezbollah, diverse perquisizioni"; da AVVENIRE di oggi, 01/05/2020, a pag.17, la breve "Dieci Paesi della Ue: stop alle colonie".

A destra: i quartieri orientali di Gerusalemme

Mentre la Germania mette fuori legge il movimento terroristico sciita libanese Hezbollah - che prende ordini direttamente dall'Iran e da anni destabilizza Libano e Siria, minacciando Israele da nord - l'Italia aderisce alla richiesta, partita dall'Inghilterra, al governo israeliano affinché blocchi la costruzione di nuove case in un quartiere di Gerusalemme oltre la cosiddetta Linea verde, quella dell'armistizio tra Israele e Giordania nel 1949. L'Italia, ancora una volta, si unisce a iniziative unilaterali contro Israele e la sua sovranità piena su Gerusalemme. Per ora nessuna dichiarazione politica da chi si professa 'amico di Israele'.

Ecco gli articoli:

AFFARI ITALIANI: "Germania, bandito movimento Hezbollah, diverse perquisizioni"

Droga, operazione Edera in Calabria ma il Tassello Mancante è ...
Terroristi di Hezbollah

Il governo tedesco ha decretato l'interdizione assoluta delle attività del movimento sciita libanese Hezbollah, come pressantemente richiesto dagli Stati Uniti e da Israele, e ha ordinato perquisizioni in diverse moschee. Finora solo le attività del ramo militare di Hezbollah, considerato un movimento terroristico da tutti i Paesi dell'Unione Europea, erano state bandite, ma non quelle del suo ramo politico che organizza in particolare manifestazioni o azioni anti-israeliane. Il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, "ha vietato l'attività dell'organizzazione terroristica sciita Hezbollah in Germania", ha annunciato uno dei suoi portavoce, Steve Alter, su Twitter. "Dall'alba, diverse azioni di polizia sono state condotte in varie regioni", contro le strutture collegate al movimento, ha aggiunto Seehofer. Nell'elenco degli stabilimenti perquisiti vi è la moschea Al-Irschad a Berlino, dove si sono presentati quindici veicoli della polizia, tra cui le teste di cuoio. Azioni sono state condotte anche a Brema, nel nord del paese e a Munster, nonché in un "centro per migranti libanesi" a Dortmund, nella Germania occidentale, secondo Bild e Spiegel. Sono state mobilitate diverse centinaia di agenti di polizia. "Hezbollah è un'organizzazione terroristica che ha commesso un gran numero di attacchi e rapimenti in tutto il mondo", ha dichiarato il ministro dell'Interno alla Bild. "Le sue attività illegali e la preparazione dei suoi attacchi si svolgono anche sul suolo tedesco", ha aggiunto Seehofer.

AVVENIRE: "Dieci Paesi della Ue: stop alle colonie"

Cut off and surrounded': Green light for new settlement 'serious ...
Givat Hamatos

Guidati dalla Gran Bretagna, 10 ambasciatori europei, Italia compresa, hanno presentato "un passo formale" al governo israeliano sia sull'avvio il prossimo 3 maggio del bando di costruzione di nuove case a Givat Hamatos, oltre la Linea Verde a Gerusalemme est sia sulla eventuale annessione di parti della Cisgiordania. Passi "unilaterali" che potrebbero danneggiare - hanno aggiunto - gli sforzi di riavvio dei colloqui di pace. I rappresentanti europei hanno chiesto il congelamento del bando per le nuove case dei coloni.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT