venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
29.08.2019 Iran: ecco l'orrore delle impiccagioni in piazza
Commento di Camille Eid

Testata: Avvenire
Data: 29 agosto 2019
Pagina: 15
Autore: Camille Eid
Titolo: «Iran, ritorna l'orrore delle impiccagioni in piazza»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 29/08/2019,  pag.15 con il titolo "Iran, ritorna l'orrore delle impiccagioni in piazza" il commento di Camille Eid.

Bene fa Avvenire - una testata che di solito difende il regime degli ayatollah e attacca Israele - a ricordare le numerose e feroci esecuzioni pubbliche che si svolgono ogni mese in Iran. La dittatura sciita è, dopo la Cina (che ha però una popolazione venti volte più numerosa) il Paese al mondo che commina ogni anno più condanne a morte.
Ci viene in mente la calda accoglienza di Zarif, ministro degli esteri iraniano, a Biarritz, accolto con tutti i riguardi dopo essere stato invitato da Macron, le barbarie che avvengono nel regime degli ayatollah non preoccupano le democrazie occidentali.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Camille Eid

Risultati immagini per iran killing
Esecuzioni pubbliche in Iran

Tornano le esecuzioni in piazza - è stato impiccato in pubblico l'uomo che, lo scorso maggio, aveva ucciso l'imam incaricato della preghiera del venerdì a Kazarun, città dell'Iran meridionale. Lo riporta l'agenzia di Stato Irna, citando il capo della giustizia della provincia di Fars, Kazen Musavi. Hamid Reza Derakhshandeh è stato ucciso sulla stessa scena del delitto: il 29 maggio aveva ucciso con un coltello Mohammad Khorsand, mentre tornava a casa da una cerimonia del Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani. Il religioso, dal 2007, era il principale imam della preghiera del venerdì. Dopo il suo arresto, Derakhshandeh è stato processato e ha «confessato» di aver premeditato l'omicidio, come ha riferito Musavi. La sentenza di morte era stata confermata dalla Corte Suprema ed eseguita dopo che la famiglia dell'imam aveva deciso di non perdonare l'assassino, il quale non aveva espresso pentimento. Secondo la legge iraniana, la famiglia di una vittima di omicidio può fermare l'esecuzione capitale del condannato e ottenere un compenso. L'esecuzione conferma un trend in crescita ogni volta che sale la tensione politica interna o internazionale. Secondo l'organizzazione Iran Human Rights (Ihr) sarebbero almeno 110 le esecuzioni compiute in Iran nella prima metà del 2019, tra cui due minorenni. L'Ihr ha calcolato che delle 110 esecuzioni, solo 37 sono state riportate da fonti filogovernative, mentre le altre sono state tenute "segrete". Salgono così ad almeno 3.724 le esecuzioni compiute in Iran dall'inizio della presidenza di Rohani (primo luglio 2013). Secondo le informazioni ufficiali raccolte da Nessuno tocchi Caino, delle 326 esecuzioni registrate nel 2018, almeno 14 erano pubblicate con persone impiccate in piazza (sono state 36 del 2017), di cui 10 per fatti di natura politica, anche se è probabile che molti altri messi a morte per reati comuni fossero in realtà oppositori politici appartenenti alle varie minoranze etniche, come curdi, baluci e ahwazi.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT