venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
08.08.2019 Gli inediti di Kafka in Israele
Commento di Eugenio Raimondi

Testata: Avvenire
Data: 08 agosto 2019
Pagina: 20
Autore: Eugenio Raimondi
Titolo: «Israele svela documenti inediti di Kafka»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 08/08/2019, a pag.20 con il titolo "Israele svela documenti inediti di Kafka" il commento di Eugenio Raimondi.

Immagine correlata
Max Brod, Franz Kafka

Ci sono diversi inediti, in parte scritti in ebraico, tra le centinaia di documenti di Franz Kafka presentati ieri dalla Biblioteca nazionale israeliana. Quaderni con compiti in lingua ebraica, lettere, diari di viaggio, bozze di racconti e anche schizzi e caricature che dimostrano un'innata dote grafica dello scrittore. La Biblioteca ne è venuta in possesso di recente a conclusione di una lunga battaglia legale, iniziata nel 2007 a Tel Aviv alla morte di Esther Hoffe, erede di Max Brod, passata per la Corte Suprema di Gerusalemme (con il giudice Elyakim Rubinstein che stabilì che l'eredità di Kafka fosse ebraica, al termine di un dibattimento dall'immensa portata simbolica sul fatto se lo scrittore "appartenesse" al mondo tedesco, lingua in cui ha scritto i suoi romanzi, o ebraico) e ramificatasi infine in Germania e in Svizzera ma anche in abitazione private israeliane.

Immagine correlata
Un francobollo israeliano dedicato a Franz Kafka

«Se quei documenti non fossero giunti a Gerusalemme - ha affermato il presidente della Biblioteca, David Blumberg - c'era il rischio che si sarebbero volatilizzati per sempre», dispersi nel mercato internazionale. I documenti sono parte di quelli consegnati da Kafka all'amico Max Brod, con l'incarico di bruciarli una volta morto. Brod, come è noto, non obbedì e nel 1939 li portò con sé a Tel Aviv fuggendo da una Praga in preda ai nazisti. Ma la storia degli autografi di Kafka è una sorta di catena di tradimenti. Il testamento di Brod, che rendeva Esther sua erede universale, prevedeva infatti Israele svela documenti inediti di Kafka una clausola tale per cui avrebbe dovuto depositare il materiale o nella Biblioteca nazionale di Israele, o nella Libreria municipale di Tel Aviv. Cosa che Esther non fece, anzi nel 1988 vendette il manoscritto del Processo per due milioni di dollari all'Archivio della letteratura tedesca a Marbach am Neckar. Dai documenti recuperati e presentati a Gerusalemme emergono nuove informazioni sul lavoro di Kafka. Ci sono ad esempio tre versioni del racconto Preparativi di nozze in campagna: steso inizialmente su 58 pagine, fu condensato nella terza versione in sole cinque. C'è anche l'originale della celebre Lettera al padre, battuta a macchina e completata nell'ultimo foglio a mano. C'è quindi il diario di viaggio di una visita a Parigi compiuta da Kafka e Brod nel 1911. Sconosciuto era il quaderno di studio della lingua ebraica. In uno degli esercizi - affidatogli dalla maestra Pua BenTovim, una ebrea nata a Gerusalemme e a Praga per ragioni di studio - descrive lo sciopero degli insegnanti di Gerusalemme del 1922. Kafka, che aveva iniziato a studiare l'ebraico nel 1917, probabilmente scrisse il testo poco prima di morire di tubercolosi nel 1924, a 41 anni. «Dopo avere visto materiali tra cui il quaderno e le lettere ebraiche di Kafka sul sionismo e l'ebraismo, ora è più chiaro che mai che la Biblioteca Nazionale di Gerusalemme sia la dimora legittima dei documenti di Kafka» ha detto Blumberg. Dopo il restauro i documenti saranno digitalizzati e messi a disposizione sul web.

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/ 6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT